lunedì 30 maggio 2011

SCIOGLIERE I BLOCCHI E PURIFICARE IL CORPO

Quando lo desiderate, ma almeno una volta alla settimana, è utile fare questo esercizio di purificazione per mezz’ora. Chiudetevi in una stanza e fate tutto ciò che il corpo desidera fare. Spogliatevi, urlate, piangete, ridete, ballate, contorcetevi… Prendetevela con un cuscino, scaricatevi sulla foto di qualcuno… Ridete come pazzi, piangete… Qualsiasi cosa vi va di fare. Rimarrete sorpresi: il vostro corpo farà cose che non vi aspettate. Non spaventatevi. Sono solo le sue disarmonie che sono state represse ma che vogliono essere espresse. Purtroppo i vostri condizionamenti sociali non lo permettono. 
Ci sono molte disarmonie che abitano il corpo ma se siete pieni di blocchi è difficile entrare dentro si sé. 
Con questo esercizio molti blocchi cominciano a sciogliersi poiché il corpo si sente libero. Si scuote. Tutti i blocchi che avete desiderano trovare uno sfogo. 
Per esempio se ridete può essere che in passato una risata non era stata espressa completamente o se piangete, un dolore non era stato espresso. 
Questo esercizio serve a rimuovere i vecchi blocchi. 
Però bisogna anche aver cura che non se ne formino nuovi. 
Siete al lavoro ed uno vi insulta: ovviamente non potete reagire. La buona educazione e le regole sociali non lo permettono (e poi magari vi possono pure licenziare). Quest’energia che si libera, però, creerà un blocco se non viene sfogata. 
La bellezza del corpo è il risultato dello sciogliersi dei suoi squilibri. Vivere con totalità scioglie gli squilibri. 
Ebbene, appena un eccesso di collera vi assale, dovete trasformare quell’energia in modo creativo. 
Contraete i muscoli delle gambe il più possibile finché non ce la fate più. A quel punto rilassateli all’improvviso. 
In questo modo non solo userete l’energia e non si formeranno blocchi ma potete tonificare anche il corpo. Potete contrarre qualsiasi parte: gambe, mani, addome… Immaginate che tutta l’energia data dalla rabbia sia usata per contrarre i muscoli di una parte. 
La rabbia scomparirà e l’energia sarà usata in modo creativo. 
L’energia della rabbia non è cattiva in sé ma lo diventa se è ri-utilizzata sotto forma di rabbia! 
Imparate ad usarla e la vostra vita sarà rivoluzionata. 
Con questi due esercizi i vecchi blocchi saranno eliminati ed i nuovi saranno trasformati creativamente e non diverranno blocchi. 
Tutte le emozioni sono energie, non solo la rabbia. Se non vengono usate creativamente disturberanno una parte del corpo o della mente. 
Se c’è amore in me e non riesco a darlo allora si creerà un blocco! Così la paura: se non riesco a mostrarla darà un blocco! Tutti gli stati emotivi creano energia interiore e questa energia deve essere liberata. 


osho



Nessun commento:

Posta un commento