martedì 21 giugno 2011

ESERCIZI BASE BIOENERGETICA


GROUNDING - La posizione base negli esercizi bioenergetici si chiama grounding: significa avere i piedi ben piantati in terra, essere in contatto con il proprio corpo e con la propria realtà, avere delle radici. La bioenergetica mira proprio a favorire il nostro progressivo radicamento nella realtà , quello che per gran parte delle filosofie orientali consiste nell'avere il proprio centro nella pancia, lo hara dei giapponesi. Noi occidentali, invece, siamo per lo più centrati nella testa, abbiamo elevato la mente razionale a realtà suprema della nostra esistenza e quasi tutta la nostra energia è orientata verso l'alto, con uno spostamento che ci induce a non avere più contatto con gambe e piedi e con la pancia, sede delle emozioni e della vita. Ma questa mancanza di contatto con la terra e con il ventre è fonte di insicurezza, ansia, angoscia, anche se non ne siamo consapevoli. Ecco l’importanza di fare esercizi che coinvolgono gambe e piedi: tutto il nostro organismo ne risente in maniera benefica, ritrovando a poco a poco il proprio centro.

Da questa posizione piegare ed estendere un po' le ginocchia abbinando il respiro. Come sento le gambe? Com'è l'appoggio dei piedi a terra? Insorgono vibrazioni?

BEND OVER - Dalla posizione di partenza del "grounding" scendere adagio verso terra come per "arrotolare" la colonna vertebrale. Rimanere in posizione respirando a fondo, le ginocchia sempre un po' piegate. Posso sentire tensione nelle gambe?
E' possibile effettuare dei leggeri piegamenti-estensioni con le ginocchia abbinando inspiro-espiro. Le gambe possono vibrare?


ALTERNARE IL PESO DX SX - tenere il peso tutto sul piede sinistro per un minuto poi spostare il peso tutto sul piede destro un minuto
alternare per due volte









ARCO DORSALE - Con i piedi ben aderenti al terreno e un po' divaricati, le ginocchia piegate formare con il corpo un arco che va dai talloni all'occipite. La respirazione è addominale. La posizione aiuta a percepire meglio le sensazioni nelle gambe, nel bacino e le tensioni presenti.
Possiamo sentire le gambe vibrare? Com'è il respiro? Dove avverto tensione?

La posizione dell'arco permette di percepire le tensioni che sono presenti nella parte inferiore del corpo e nel ventre, approfondisce la respirazione e induce delle vibrazioni nella parte anteriore e nelle gambe che possono arrivare ad interessare tutto il corpo.




Nessun commento:

Posta un commento