mercoledì 25 aprile 2012

IL POTERE DELL’IMMAGINAZIONE


La forza della volontà, prima di raggiungere l’obiettivo, deve vincere un nemico. Si prova a fare la prepotente, oppure, come fanno i ruffiani, cerca un accordo se le cose si fanno difficili. Esiste però un metodo un modo più dolce e più semplice per scuotersi di dosso le cattive abitudini: l’immaginazione. L’immaginazione punta direttamente sull’obiettivo e consegue il risultato voluto.
È per questo motivo che nei capitoli precedenti diedi tanta importanza alla necessità che impariate la visualizzazione piena di realismo, praticata ai livelli profondi della mente. Se stimolate l’immaginazione con gli strumenti della fiducia, desiderio e aspettativa, e se la addestrate a visualizzare il suo obiettivo fino al punto che lo vedete, sentite, udite, potete assaporarlo e toccarlo, allora otterrete ciò che desiderate.
“Quando la volontà e l’immaginazione entrano in conflitto, vince sempre l’immaginazione”, scrisse una volta Emile Couè.
Se pensate che avete il desiderio di smettere un’abitudine nociva, è probabile che stiate mentendo a voi stessi. Se veramente voleste abbandonare quell’abitudine, essa scomparirebbe da sola. Quello che voi dovete in realtà desiderare, più che proprio perdere l’abitudine di per sé, è i benefici che otterrete nel perderla. Una volta che avrete imparato a desiderare quei benefici, vi troverete liberati dall’abitudine non più voluta.
Il pensare ad un’abitudine, e decidere razionalmente di abbandonarla, può finire col legarvi ancor più strettamente ad essa. È un po’ la situazione di chi si propone di addormentarsi: la stessa fermezza della decisione finisce col tenerlo sveglio.
Vediamo ora qual’è il sistema affinché tutto questo lavori in vostro favore. Come esempio, prenderemo le due abitudini che gli allievi del Mind Control riescono a vincere meglio: il mangiare troppo ed il fumare.
Se volete perdere peso, il primo passo consiste nell’analizzare il problema a livello esteriore. Il vostro problema ha le radici nel mangiare troppo, oppure nel non fare esercizio fisico, oppure in tutte e due le cose insieme?
Può anche darsi che il problema non sia il mangiare troppo, ma una scelta errata dei cibi. La risposta può essere semplicemente una dieta meglio adatta alle vostre particolari esigenze. Il vostro medico può consigliarvi in proposito.
Perché desiderate dimagrire? Siete tanto grassi da compromettere la salute, o semplicemente vi pare che se foste più snelli sareste più attraenti? Entrambi i motivi costituiscono una buona ragione per desiderare di dimagrire; comunque è necessario che sappiate in anticipo qual’è il beneficio che vi aspettate di ottenere dalla riduzione di peso.
Se già mangiate i cibi adeguati in modica quantità, se fate quel tanto di esercizio fisico che riuscite a fare entro limiti ragionevoli, e siete solo un po’ sovrappeso, il mio consiglio sarebbe (salvo diverso parere del medico) di restare


come siete. Infatti, l’alternativa sarebbe, tutto sommato, un trascurabile cambiamento ottenuto a prezzo eccessivo. Inoltre, avete probabilmente nella vostra vita problemi più importanti e migliori occasioni per mettere in pratica il Mind Control.
Se invece siete certi di voler veramente perdere peso, e ne avete validi motivi, allora il primo passo consisterà nell’analizzare tutti i vantaggi che ne verranno; non però benefici generici, del tipo “avrò un aspetto migliore”, ma vantaggi veri, in grado di coinvolgere, se possibilie, tutti i sensi. Ad esempio:


Vista: Tirate fuori una vostra fotografia di quando eravate magro come vorreste esserlo ora.
Tatto: Immaginate la piacevole sensazione di toccarvi le braccia, sentire i muscoli lisci, e la pancia nuovamente magra.
Gusto: Immaginatevi il sapore degli alimenti che saranno la base della vostra nuova dieta.
Olfatto: Immaginatevi il profumo di quei nuovi cibi.
Udito: Immaginatevi cosa diranno le persone che sono importanti per voi, nel
vedervi ritornati in perfetta forma!


I cinque sensi sono importanti, ma non sono tutto, per una visualizzazione perfetta: anche le emozioni sono importanti.
Immaginatevi anche come vi sentirete euforico e sicuro di voi quando avrete raggiunto il peso desiderato.
Ora, quando tutto questo l’avrete ben chiaro in mente, andate a livello. Create lo schermo mentale e proiettatevi sopra la vostra immagine, così come siete ora. Poi fatela sparire e fate comparire dalla sinistra (dal futuro) una vostra immagine (potrebbe essere quella della vostra vecchia fotografia) di come volete essere, e di come sarete dopo la dieta.
Mentre mentalmente contemplate quella nuova figura, immaginate, con tutti i possibili dettagli, ciò che proverete quando sarete magro così. Come sarà quando vi chinerete ad allacciarvi le scarpe? Come vi sentirete nel salire le scale? E quando potrete di nuovo indossare abiti che avete dovuto mettere via perché troppo stretti? Come starete in costume da bagno? Prendete tutto il tempo che vi serve per visualizzare e vivere tutte queste sensazioni. Fate ricorso a tutti e cinque i sensi, ad uno ad uno, come vi ho suggerito prima. Quale effetto produrrete su voi stesso con l’avere realizzato il vostro obiettivo?
Ora rivedete mentalmente la vostra dieta, non solo quello che mangerete, ma anche la quantità; scegliete degli spuntini da fare tra un pasto e l’altro, tipo carota cruda, o mela, o simili; dite a voi stesso che questi sono gli unici cibi di cui il vostro corpo ha necessità, e che pertanto non vi trasmetterà stimoli di fame per ottenere altro.
Qui finisce la vostra sedutà di meditazione. Ripetetela due volte al giorno.


Fonte Il metodo Silva 


il sito ufficiale http://www.ilmetodosilva.com/

Il Metodo Silva - Mind Control

Il Metodo Silva - Mind Control
Manuale operativo per lo sviluppo della mente intuitiva
Jose Silva

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento