sabato 30 giugno 2012

ESERCIZI MATTUTINI DI AIVANHOV




" Gli esercizi di ginnastica che facciamo al mattino sono movimenti semplici, facili, che tutti possono fare. Che contrasto con quella ginnastica che richiede grandi sforzi fisici perché la gente è persuasa che per essere forte, potente, resistente, basti avere dei muscoli ben sviluppati! Come vi ho detto spesso, potrete avere dei bicipiti straordinari, come quelli di Ercole o di Tarzan ma se il vostro sistema nervoso non funziona bene, sarete così rammolliti che con tutti i vostri muscoli non sarete capaci di sollevare nemmeno un chilogrammo, semplicemente perché certe correnti non sono arrivate a stimolare i muscoli. Si è visto invece in alcuni manicomi che certi pazzi, durante una crisi, sviluppavano improvvisamente una tale forza che quattro sorveglianti non bastavano a trattenerli. Ciò si spiega con la circolazione di una corrente che, venendo dal cervello e passando attraverso i muscoli, li contrae violentemente. Perciò, il sistema nervoso è molto importante e gli esercizi che noi facciamo non contribuiscono certo a sviluppare i muscoli ma rinforzano e armonizzano il sistema nervoso. "



" Negli esercizi di ginnastica che facciamo ogni giorno, `e ottima cosa armonizzare la respirazione con ogni movimento. Si deve inspirare quando si sollevano le braccia, trattenere l’aria un istante ed espirare solo quando le braccia si abbassano; quindi inspirare quando il corpo si distende, ed espirare quando si piega. Sincronizzando correttamente i gesti con le respirazioni, capirete meglio il loro significato e avrete dei risultati migliori."


"La volontà può essere mobilitata per acquisire l'intelligenza o creare un'opera d'arte, fermo restando che quanto si augura per sé, l'unica cosa che la tenti, è ravvisabile nella potenza e nel movimento. Non vuole restare immobile, bensì ama essere impegnata, toccare, muoversi, spostare le cose. Tuttavia, al pari del corpo fisico, essa non può realizzare il suo ideale senza nutrimento, e il nutrimento della volontà è la forza.  Sapete qual è il primo di tutti i movimenti? È il respiro. Nell'attimo in cui il bambino nasce, egli respira ed è in quell'attimo che tutti gli altri processi s'innescano... Occorre quindi abituarsi a praticare gli esercizi che sono consigliati dall'Insegnamento: gli esercizi di respirazione, di ginnastica, la paneuritmia... i quali sono stati messi a punto per rafforzare la volontà.  Direte: "Ma noi non pensavamo che questi esercizi potessero sviluppare la volontà fino a quel punto; eravamo convinti che avessero lo scopo di trasmettere vitalità al corpo fisico o addirittura di infondere gioia al cuore..." Anche questo è vero, perché ogni cosa è interconnessa. Quando respirate, quando siete intenti a compiere dei movimenti ginnici, anche il corpo ne trae beneficio, la salute migliora, il vigore aumenta; inutile dire che anche voi vi sentite più ben disposti.!


"Vi riassumerò rapidamente l'effetto di ogni movimento della nostra ginnastica. Il primo movimento ci insegna a ricevere le forze dal Cielo, a farle entrare in noi perché tutte le nostre cellule siano pulite e purificate. Con il secondo movimento facciamo salire in noi la corrente magnetica della terra e l'incontro di queste due correnti del Cielo e della terra, di queste due forze, creano una meraviglio-sa armonia nel plesso solare. Il terzo movimento ci insegna a nuotare con agilità nell'oceano della luce cosmica. Il quarto movimento ci insegna come falciare, cioè tagliare i cattivi le-gami che ci tengono avvinti. Con il quinto movimento impariamo a conservare l'equilibrio. Con il sesto ci purifichiamo cacciando e proiettando lontano tutte le scorie accumulate." fonte link

Omraam Mikhaël Aïvanhov  


Nessun commento:

Posta un commento