sabato 16 giugno 2012

RITIRO INTENSIVO DI MEDITAZIONE


Avere la possibilità di meditare nel silenzio di un monastero, lontani dalla rumorosa quotidianità, dagli stress della vita, dai conflitti e dai problemi, permette un lavoro di grande profondità dentro se stessi.
Da migliaia di anni l’uomo è consapevole dell'’importanza di conoscere se stesso; il coinvogimento con la vita e con la mente porta piano piano a perdere il proprio centro, la parte più intima e profonda di se stessi, la consapevolezza della propria natura infinita ed illimitata. Tale consapevolezza, definita nelle varie tradizioni Samadhi, Esperienza Mistica, Satori, Illuminazione, è un dono straordinario ed è alla portata di qualunque sincero ricercatore.
L’Illuminazione è impossibile da descrivere a parole, ma ha una tale forza che può trasformare completamente la persona. Ciò che è falso si dissolve istantaneamente e ciò che è vero si conferma e diventa indelebile, un faro verso cui orientare se stessi e la propria esistenza.
Come giungere a questa straordinaria esperienza? Con la meditazione.
Meditare significa chiudere gli occhi e rimanere concentrati sulla domanda:
“Chi sono Io?”
Questa domanda non ha una risposta razionale ma apre le porte all’intuizione interiore e alla sensibilità spirituale; fa emergere piano piano le identificazioni con la mente, con ciò che crediamo di essere nella vita, con tutte le false identità che sono poi quelle che creano i problemi, le insicurezze, le tensioni, l’insoddisfazione.
Giorno dopo giorno, in meditazione, un lungo percorso di purificazione della mente, per arrivare là dove esiste solo il silenzio interiore, e dove è possibile conoscere veramente se stessi, l’Illuminazione, questa straordinaria esperienza ricercata dall’uomo di ogni epoca e in ogni luogo del pianeta.
Conoscere se stessi significa concludere un modo di vivere e darne inizio ad uno nuovo; finiscono gli stress, le tensioni, le insoddisfazioni, e giunge la vera pace, quella serenità che non dipende da eventi esterni, ma solo dall’essere in contatto con se stessi, con lo spirito universale ed infinito.
Come disse il poeta:“Mi illumino d’Immenso” ed è proprio lì che il Ritiro Intensivo di Illuminazione desidera andare.






Il Ritiro di Illuminazione inizia domenica 29 luglio e termina sabato 11 agosto. Si tratta di un corso residenziale ‘full immersion’ dove ci si ritira dal mondo esterno per immergersi dentro se stessi. L'arrivo è previsto per sabato 28 luglio dalle ore 18.00 alle 20.00.
E possibile partecipare alla prima settimana (29 luglio - 4 agosto), alla seconda ( 5 - 11 agosto) o a tutto il periodo, a seconda della propria esperienza.

Il monastero francescano di Monte Illuminato. La storia ecclesiastica narra di S. Francesco che sulla cima di questo monte diede la vista ad un bambino cieco prendendo dell'acqua da una sorgente. Successivamente, egli ordinò ai suoi frati di costruire il pozzo (ancora visibile) e il monastero, nel quale avrebbero abitato sempre solo tre frati.

La sede è il convento francescano di Monte Illuminato, nei pressi del comune di Lunano (Pesaro-Urbino).
Per iscriversi è necessario richiedere via mail o per posta il modulo di adesione che contiene tutte le informazioni tecniche sul ritiro. Il modulo dovrà essere compilato e rispedito indietro. A quel punto riceverete la definitiva conferma della vostra partecipazione.
Vi preghiamo anche di visionare la sezione del nostro sito che spiega in dettaglio cos'è un Intensivo di Illuminazione e come funziona, in modo che possiate decidere di partecipare informato e con maggiore consapevolezza.

fonte e per info , iscrizioni visita http://www.intensivodiilluminazione.it/intensivolungo.htm?gclid=CKb_o4u6zLACFQpj3wodIRI4WQ

Nessun commento:

Posta un commento