sabato 5 gennaio 2013

EMISFERO DOMINANTE :TEST DELLA BALLERINA


Vedete la ballerina girare in senso orario o antiorario?   Se in senso orario, significa che utilizzate di più il latodestro del cervello se in senso antiorario significa che invece il vostro emisfero dominante è il sinistro.
A quanto pare, la maggior parte delle persone vede la ballerina girare in senso antiorario. Nel mio caso la vedo girare in senso orario e, solo con una certa concentrazione, sono in grado di farle cambiare direzione (un trucco è volgere lo sguardo a un lato dello schermo e guardare la ballerina con la coda dell'occhio). 

Non so quanto scientifico sia questo test, ma certamente insegna qualcosa su quanto di noi stessi mettiamo nella percezione di ciò che ci circonda.  Dove finisce la realtà oggettiva e dove inizia l'interpretazione soggettiva?  (Sul tema della percezione e dell’interpretazione vedi anchequest’altro post).

Le funzioni specifiche dei due emisferi del cervello, sono:

EMISFERO SINISTRO
mente cosciente - ragionamento consecutivo - parola, scrittura - analisi delle parti - conosce spazio e tempo -  si sente un io separato - non ha emozioni - può causare malattie.

EMISFERO DESTRO
mente subconscia, memoria - intuito immediato - musica, disegno, creatività - vista d'insieme, misticismo - non conosce spazio e tempo - si sente parte del tutto - ama, odia, ride e piange - può curare le malattie.

fonte
http://arcolabeno.blogspot.it/2009/11/qual-e-il-vostro-emisfero-dominante.html

Nessun commento:

Posta un commento