giovedì 14 febbraio 2013

LA PRATICA IL SUONO VIBRANTE DEI POLMONI TRASFORMARE LA TRISTEZZA E ALIMENTARE IL CORAGGIO E LA GIOIA

I polmoni sono fra i cinque organi fondamentali, insieme al cuore,quello che ha sede fisica più in alto nel corpo umano. Nel Tao e nella MTC (Medicina Tradizionale Cinese) sono considerati il tetto degli organi, ed i maestri del Chi (la forza vitale che insieme al sangue scorre nel corpo). Il loro pianeta sinergico è Venere, ed il colore è il bianco luminoso. Il suono a loro associato è quello del pianto. 

La stagione in cui sono maggiormente attivi è l’autunno, e le emozioni negative sono il dispiacere e la tristezza, come più facilmente accade in autunno, quando gli alberi e i prati perdono i loro colori, e noi e la terra, perdiamo il calore dell’estate . 
I polmoni si espandono e si retraggono ad ogni atto respiratorio. Sono l'organo più elastico ed aereo del corpo umano. La loro struttura è uguale a quella degli alberi. Così come questi si ramificano in tronchi ed arboscelli sino alle foglie, le vie respiratorie, con i bronchi e i bronchioli e poi gli alveoli, sono un'immensa ramificazione dal grande all'infinitesamente piccolo. E come gli alberi respirano l'aria e la luce assorbendone l'energia e l'ossigeno. Una grandissima foresta di alberi, con al posto delle foglie , gli alveoli, tutta nascente da un tronco madre, la trachea, e poi dai cinque grandi bronchi, come cinque antichissime sequoie, 


e via via nelle miriadi di rami e infinite ramificazioni, sino a riempire tutto lo spazio dentro al nostro petto: una foresta piena di luce e di vento, piena di atomi e ioni carichi di energia , che volano come miliardi di piccoli uccelli in un gioco infinito di echi e rimbalzi. 

Quando energeticamente è all’equilibrio il polmone nutre in noi la rettitudine, il rispetto per la vita, il giudizio riservato, e il coraggio spirituale.
LA PRATICA
IL SUONO VIBRANTE DEI POLMONI
TRASFORMARE LA TRISTEZZA
E ALIMENTARE IL CORAGGIO E LA GIOIA


1) Seduto sulla sedia, con le mani sulle ginocchia, palme verso l’alto , rilassati, chiudi gli occhi, e respira gentilmente e profondamente alcune volte sinché senti che il tuo ritmo respiratorio si calma.

2) Ora poni la tua attenzione nel tuo petto, e ascolta senza interferire, il suo movimento. Senti come si espande e poi ritorna : senti questo movimento in tutta la cassa toracica : davanti, in alto, in basso, e dietro. 
Piano piano entra più in profondità e ascolta , dentro al tuo petto, il movimento e l’espansione, elastica dei tuoi polmoni. 

3) Sorridi ai tuoi polmoni, sorridi con una leggera gioia, con le labbra e con il cuore. Prova a sentire se c’è una differenza fra il polmone sinistro e quello destro, e sorridi ad ambe due.

4) Sali con le mani davanti al petto e senza distenderle completamente, volgi le palme verso l’alto (Fig.7 )

5) Inspira profondo, lentamente e pienamente, e poi emetti il suono : “SSSSSSSSSS ”. Il suono è una esse delicata, poco sonora , e deve venire dai tuoi polmoni. Mentre emetti questo suono, ascolta la sua vibrazione nelle cellule dell’organo.


6) Quando hai espirato completamente, torna lentamente alla posizione iniziale, chiudi gli occhi , respira delicatamente e ascolta ciò che è accaduto nei tuoi polmoni, cosa è cambiato. 
Sorridi ai tuoi polmoni, rilassati completamente e entra in contatto con loro: senti la loro energia, e ascolta qualsiasi sensazione nasca in essi. Senti se in questi organi ci sono zone buie, vuote, rigide o elastiche . Senti se sono dolenti in alcuni punti, e respira dentro a quei punti, sorridi a quelle zone inviando loro il tuo amore. 

7) Fai tutta la procedura da 3 a 6 volte, ed ogni volta senti la trasformazione dell’energia dentro ai polmoni, sino a che sentirai nascere dentro di essi un delicato sorriso, che si espande ad ogni respiro. Allora respira coi tuoi polmoni , e senti il coraggio e la gioia di vivere nascere in essi .


fonte http://www.allataoista.it/

Nessun commento:

Posta un commento