mercoledì 6 marzo 2013

IL SUTRA DELLA LIBERAZIONE


La liberazione dal lavoro è,
la liberazione dalla società è,
la liberazione dalla civilizzazione è,
la liberazione dalla conoscenza è,
la liberazione dalla mente è,
la liberazione dall'ego è,
la liberazione dei sensi è,
la liberazione della vita è
ILLUMINAZIONE


Questa è la verità. E questa è la verità.
Questa è la verità. E questa è la verità.
Questa è la verità. E questa è la verità.




Descrizione e spiegazione:

-Liberazione dal lavoro
Sri AmmaBhagavan distinguono tra attività e azione.
L'attività è una fuga da una sensazione o dolore interiore, dal vuoto esistenziale. E' un qualcosa fatto per uno scopo: si lavora, si viaggia, si cucina, si riordina, si prega, a causa di un bisogno psicologico sottostante, che deve essere soddisfatto.

L'azione invece è una meta o uno scopo, che si persegue per un bisogno fisico o per un impulso, ma non per motivi psicologici. L'esperienza è fine a se stessa. Nasce da uno stato interiore di gioia e libertà. Il Risvegliato, anche se lavora, è libero dalla sofferenza, che spesso è associata al lavoro.

-Liberazione dalla società
Alla fine, l'uomo è imprigionato dal concetto stesso di 'Libertà'. Pensa che la libertà si raggiunga andando contro il Sistema e contro le Regole della società. La 'Libertà' è essenzialmente uno stato interiore, dove tu non agisci più per paura. Allora non ci si sente più soffocati da, o non si fa più resistenza alla struttura, nè alle leggi, nè a tutto quello che la società rappresenta. La Libertà non è una rivolta contro qualcosa, ma è uno stato interiore di coscienza, che non ha opposti.

-Liberazione dalla civilizzazione (condizionamenti)
L'uomo ha creato le idee di Comunismo, Capitalismo, Genere, Nazionalità, Religione, ecc… per secoli. Queste idee e concetti hanno una vita propria. Ci usano per sopravvivere, Entrano in noi come concetti intellettuali e colorano ogni esperienza della nostra vita. Libertà dai condizionamenti, non significa che non si hanno più idee o concetti, ma significa essere liberi di poterli scegliere, quando si devono prendere decisioni pratiche nella vita.

-Libertà dalla conoscenza
Quando AmmaBhagavan parlano di libertà dalla conoscenza, intendono libertà dai vincoli della conoscenza e non dalla conoscenza stessa. Quando la conoscenza non si trasforma in esperienza, diventa un ostacolo per l'esperienza stessa. Se la conoscenza è diventata un ostacolo all'esperienza della vita, un peso e una prigione, deve cessare.

-Libertà dalla mente
Di solito si ritiene che 'libertà dalla mente' significhi che la mente si ferma e ci si trova senza pensieri, oppure che la mente si trasforma e la persona sperimenta libertà e pace. La libertà di cui parlano AmmaBhagavan non è questa: è la cessazione dello sforzo di liberarsi dalla mente, o di cambiarla.
Allora si è liberi 'con' la mente. Allora la mente, con i suoi contenuti, esiste indipendentemente da voi e vi aiuta nelle cose pratiche della vita, ma non vi disturba più, quando si tratta di fare piena esperienza della vita stessa.

-Liberazione dall'ego
L'ego è il senso di separazione. Quando c'è il 'me' e 'l'altro', nasce la paura. Paura di quello che 'l'altro' può fare a 'me'. Da questa paura inizia la lotta per la sopravvivenza, il paragonarsi, la gelosia, l'odio, ecc… "L'ego è solo un concetto" dicono AmmaBhagavan, e un concetto è qualcosa che non esiste realmente: è un'illusione.

-Liberazione dei sensi
Generalmente parlando, il Risveglio è "fare esperienza della vita". Gli antichi testi sacri definiscono l'Illuminato come qualcuno che ha acquisito il controllo dei propri 5 sensi. Secondo Sri AmmaBhagavan, il Risveglio è piuttosto l'allentare la presa della mente sulle impressioni sensoriali.
La mente, con i suoi giudizi e commenti, interferisce in tutti gli impulsi sensoriali e rende ogni cosa inerte e senza vita. Senza il coinvolgimento della mente, il sistema nervoso umano è capace di sperimentare la beatitudine attraverso ogni impulso sensoriale: vista, udito, olfatto, gusto, tatto, indipendentemente da quale sia l'oggetto percepito.
La persona che ha i sensi liberati quindi va oltre la mente e fa esperienza della vita direttamente, tramite le impressioni sensoriali.

-Liberazione della vita E' Illuminazione
La natura fondamentale dell'esistenza è beatitudine. Questa comprende varie qualità, quali amore, compassione, unione, silenzio. La mente umana è piena di concetti, idee, condizionamenti, e vari costrutti mentali. Sri AmmaBhagavan dicono: "quando la mente è ripulita da tutte le contaminazioni, ciò che rimane è la Vita, la Pura Coscienza, Dio. Per cui AmmaBhagavan definiscono il Risveglio o Oneness come la "Liberazione della Vita".

Nota: L'Illuminazione è uno stato molto più profondo del Risveglio: uno stato in cui non ci sono più pensieri. Nella scala di Risveglio della Oneness, che va da 1 a 100, l'Illuminazione inizia a 70. Il Risveglio è un viaggio senza fine, verso stati sempre più elevati di coscienza.

Gratitudine a Mattias Eriksson e Anette Carlstrom per il post originale



Liberation Sutra
Text, Translation and Description

Nessun commento:

Posta un commento