sabato 4 maggio 2013

QUIZ PER DETERMINARE EMISFERO DOMINANTE


Quale emisfero cerebrale condiziona la tua vita e i tuoi sogni?

In che modo l'emisfero destro e sinistro influenzano il nostro modo di essere nella vita diurna e nei sogni? Il test seguente aiuta a determinare tale influenza collegandola alle definizioni comunemente attribuite ai due emisferi cerebrali.





Sappiamo che il cervello umano è formato da due emisferi cui attengono processi intellettivi ed esperienziali opposti. Tali processi condizionano la vita dell’individuo, il suo modo di agire, di pensare, di confrontarsi con gli altri e condizionano, in parte, anche la vita notturna ed i sogni.

All’emisfero sinistro appartengono i processi verbali, sequenziali, il tempo lineare. Il pensiero logico, analitico, la razionalità, il controllo, la capacità deduttiva. Si lega all’archetipo del maschile ed alle filosofie occidentali.
All’emisfero destro appartengono i processi non verbali, la simultaneità la visione spaziale, il tempo analogico, Il pensiero olistico, sintetico, l’intuizione, la fantasia, l’emotività, la sensualità. Si lega all’archetipo del femminile ed al misticismo orientale.
Non analizzeremo, in questa sede, l’origine dei personali orientamenti verso l’uno o l’altro emisfero, ma il test seguente determinerà la maggiore o minore influenza che ognuno dei due emisferi ha su di noi. Questo ci chiarirà la predominanza di alcuni atteggiamenti nel nostro modo di essere e anche nei nostri sogni.
Accade infatti che i processi influenzati dall’emisfero dominante abbiano luogo anche nei sogni, così come accade che vi sperimentiamo invece i processi opposti, ed ancora una volta il sogno ci mostrerà parti di noi non sviluppate o non “allenate” e che potrebbero invece avere una loro funzione sia a livello pratico che evolutivo nella nostra realtà.
QUALE EMISFERO CEREBRALE CONDIZIONA LA TUA VITA E I TUOI SOGNI?
Rispondi alle seguenti domande relative all’emisfero sinistro e destro del cervello. Somma poi tutte le risposte affermative. Un punteggio sarà più alto dell’altro indicherà che quell’emisfero domina il tuo modo di pensare. Se i punteggi sono più o meno uguali nessuno dei due emisferi è dominante e si ha un buon equilibrio.


Emisfero sinistro del cervello

Le seguenti affermazioni riguardano l'emisfero sinistro del cervello. Considera se e quanto ti descrivono e alla fine somma solo le risposte affermative.Di solito:
  1. Amo esprimere le mie idee verbalmente
  2. Preferisco il ragionamento logico alle emozioni ed all’intuito
  3. Mi piace chiarirmi le idee prima di prendere una decisione
  4. Preferisco la matematica e le scienze alla arte ed aala poesia
  5. Sono puntuale ho un senso del tempo molto preciso
  6. Voglio capire le ragioni del comportamento altrui
  7. Penso raramente in termini visivi
  8. Mi diverto a risolvere problemi o misteri
  9. Sono molto bravo nei giochi di parole
  10. Preferisco i saggi alla narrativa e ai racconti fantastici
  11. Sono bravo ad analizzare e risolvere problemi
  12. Non mostro i miei sentimenti mi so controllare
  13. Preferisco una soluzione razionale piuttosto che istintiva
  14. Sono metodico e faccio una vita regolata
  15. I sogni non mi impressionano e penso che abbiano una causa fisiologica
  16. Amo pianificare i nuovi progetti nei minimi dettagli
  17. Sono sempre stato abile con i numeri
  18. Estrapolo facilmente le informazioni importanti di una situazione
  19. Preferisco lavorare sui simboli che sulla realtà fisica
  20. Penso in sequenze chiare e lineari, in progressione logica
  21. Non sono attratto dalle idee e dal misticismo orientale
  22. Mi considero realista e non un sognatore idealista
  23. Preferisco il comportamento esplicito a quello implicito
  24. Preferisco i fatti alle opinioni
  25. Preferisco le verità provate rispetto alle sensazioni
  26. I miei amici mi considerano un tipo obiettivo
  27. Traggo le conclusioni dopo aver elaborato i dati rilevanti
  28. Non sono molto portato alla musica anche se mi piace
  29. Non agito le braccia mentre parlo
  30. Sono bravo nel comunicare verbalmente le mie idee.


Emisfero destro del cervello

Le seguenti affermazioni riguardano l'emisfero destro del cervello. Considera se e quanto ti descrivono e alla fine somma solo le risposte affermative.Di solito:

  1. Mi è difficile trovare le parola per descrivere ciò che sento
  2. Comprendo intuitivamente le situazioni senza pensare
  3. Mi affido all’istinto per prendere una decisione
  4. Preferisco le materie artistiche alle scienze ed alla matematica
  5. Arrivo tardi al lavoro e di rado sono puntuale
  6. Intuisco come sono gli altri, ma le loro motivazioni mi disorientano
  7. Mi capita di pensare per immagini
  8. Non ho alcuna abilità ne’ interesse per i giochi di pazienza
  9. Non mi piacciono i giochi di parole, li trovo noiosi
  10. Preferisco narrativa, poesia e racconti fantastici alla saggistica
  11. Preferisco la visione d’insieme all’analisi
  12. Tendo ad esprimere i miei sentimenti a a lasciarmi andare
  13. Mi affido all’istinto, all’intuizione, alle mie sensazioni
  14. Raramente metto in ordine le mie cose
  15. Faccio sogni molto vividi, spesso anche a a occhi aperti
  16. Detesto fare programmi preferisco fare le cose quando mi va
  17. Non ho alcuna abilità con i numeri
  18. Devo vedere il quadro completo non i particolari
  19. Preferiscono conoscere le cose direttamente e non per simboli
  20. Penso per immagini complessive e non per sequenze
  21. Sono attratto da misticismo orientale e dall’ esoterismo
  22. Non sono molto realista e sono considerato un sognatore
  23. Preferisco un comportamento implicito ad uno esplicito
  24. Mi affido alle mie sensazioni piuttosto che ai fatti
  25. So apprezzare il mistero elusivo della verità
  26. I miei amici mi considerano un tipo soggettivo
  27. Aspetto l’ispirazione prima di fare le cose e trarre le conclusioni
  28. Adoro la musica e so suonare uno strumento
  29. Tendo a gesticolare mentre parlo
  30. Non trovo le parola giuste per esprimere le mie idee


testi tratti dal libro chi sei? Godwin

Nessun commento:

Posta un commento