venerdì 25 ottobre 2013

CIO' CHE TORNA INDIETRO

C'è un detto che forse conoscete: “Quel che fai, torna indietro”. Generalmente viene inteso con questi significati: si raccoglie ciò che si semina, ciò che si dà è ciò che si riceve, proprio come fa un boomerang.
Basandovi su ciò che avete imparato dalla scienza in questo libro, potete intuire che né il proverbio né le sue interpretazioni sono attendibili. La frase implica una specie di sistema automatico che vi ritorna l'energia che avete sprigionato. Come abbiamo visto, non c'è nessun sistema esterno, automatico o meno.
Un altro concetto come questo è quello di karma, che è spesso descritto come un sistema automatico simile. Poiché ognuno di noi crea e osserva il suo mondo reale in ogni momento, non ha senso pensare che esista un sistema che sceglie per noi. Un sistema esterno, in effetti, ci imporrebbe l'osservazione. Ma non esiste tale sistema esterno, ecco perché il determinismo non è corretto. Il determinismo, che alcuni chiamano fato, è attraente per tutti coloro che non vogliono prendersi delle responsabilità. Naturalmente, che ci piaccia o no, si

ha sempre la responsabilità di osservare e perciò di creare il proprio mondo. Ma con il fato, si possono gettare le braccia in aria proclamandosi vittime innocenti.
Se noi lo scegliamo, possiamo espellere l'energia negativa e dannosa che abbiamo, e sebbene sarebbe logico e coerente essere puniti per questo, ciò potrebbe accadere come no: tutto dipende da cosa decidiamo di osservare, basandoci sui programmi inseriti nella nostra mente subconscia. Nessuno terrà traccia di chi è cattivo e di chi è simpatico, distribuendo punizioni e meriti appropriati. Tuttavia, non è raccomandabile prendere la strada della negatività, dato che l'energia positiva è molto più costruttiva e anche più divertente. Per non parlare del fatto che agire con malizia e distruttività è davvero un rischio, dato che non è possibile cancellare tutti i programmi, le convinzioni e gli atteggiamenti che esistono nella mente subconscia. La maggior parte di noi ha delle convinzioni che renderebbero impossibile danneggiare intenzionalmente gli altri senza essere puniti.
Al contrario, potremmo emettere solo energia positiva,

aiutare gli altri, fare donazioni ovunque, fare i volontari negli ospedali e per i senza tetto, agire generalmente a fin di bene e, tuttavia, non avere il lavoro che vogliamo. Ciò che vi torna indietro è ciò che permettete che vi torni indietro, attraverso ciò che scegliete di osservare. Siete sempre liberi di scegliere, indipendentemente da ciò che avete fatto in passato o da ciò che è accaduto prima di adesso.

Anche se avete fatto qualcosa per la quale vi vergognate veramente, potete perdonarvi completamente e usare queste tecniche per avere una vita meravigliosa, a dispetto di qualsiasi cosa del vostro passato.


La Fisica del Successo (eBook)

La Fisica del Successo (eBook)
Come usare gli incredibili segreti della fisica quantistica per creare la vita che desideri
Natalie Reid

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento:

Posta un commento