lunedì 14 ottobre 2013

CREDERE NON HA NULLA A CHE FARE CON LA VERITA'

La verità

Credere non può creare la verità, perché la verità esiste già. Ricorda: la veritÀ è. Non hai bisogno di crederci perchè sia vera, la verità è la verità, che tu ci creda o no.

Credere costa poco, se credi in qualcosa comincia a sembrarti vera. Scoprire la verità è arduo, richiede una grande opera di pulizia della mente e del cuore.

La verità è rischiosa, perché potrebbe non consolarti, potrebbe frantumare tutto ciò che hai conosciuto prima, potrebbe distruggere tutte le tue illusioni, potrebbe frantumare tutti i tuoi sogni, ucciderà ciò che sei ora.

Ci vuole coraggio per scoprire la verità. Morirai in quanto te stesso. Rinascerai certamente, ma come ne puoi essere certo? Quale garanzia esiste? Non c'è nessuna garanzia.

Credere non ha nulla a che fare con la verità. Un vero uomo non crede mai, impara. Un vero uomo non diventa mai un erudito, ma resta aperto alla verità. E ricorda sempre che non è la verità a doversi adattare a te, ma viceversa.


Il credente cerca di adattare la verità a sé, il ricercatore adatta se stesso alla verità. Ricorda, la differenza è enorme.


Oltre la fede: aver fiducia nella propria esperienza (Osho)

Nessun commento:

Posta un commento