lunedì 6 gennaio 2014

Comprendere chi o che cosa sia lo Sfidante

Comprendere chi o che cosa sia lo Sfidante, come abbiamo visto, è una realizzazione che un giorno sarà proprio la Consapevolezza a svelarci. Adesso, ci concentreremo invece sulle conseguenze del suo operato, perchè sono le sue conseguenze del suo operato ad essere la traccia più manifesta e visibile della sua opera nel mondo. L’impronta che non può cancellare. Gli effetti delle sue azioni di disturbo.
In che modo l’azione dello Sfidante si manifesta nella nostra vita?
  • Dialogo interiore continuo, confuso, fatto di una selva di voci, musiche, orientato in genere a pensieri negativi, distruttivi, ansie e preoccupazioni per la maggior parte irreali.
  • Abitudine al giudizio e alla quantificazione di ogni cosa, rivolta verso qualsiasi cosa e soprattutto verso noi stessi. Il giudizio è in genere di inadeguatezza, colpevolezza, condanna, disprezzo.
  • Fuga dall’intensità e dalla disciplina deliberata rivolta ad azioni costruttive, con costante spostamento verso un non ben identificato futuro ( tipicamente domani o lunedi ) di un qualcosa che potremmo e dovremmo fare adesso. Una fuga volta a lasciarci indisturbati nelle nostre indulgenze.
  • Tendenza alla deriva inerziale indulgente verso le abitudini, che nella quasi totalità dei casi sono costruite come perpetuazione o fuga da condizioni di sofferenza, e conseguente attaccamento emozionale ad esse.
  • Autosabotaggio di ogni ispirazione che ci regala gioia ed entusiasmo con ogni sorta di dubbi e paure irreali, generate dal dialogo interiore e dunque dalla Mente di Superficie, che ci portano al risultato di pensare anzichè agire. Fino a quando, alla fine, abbiamo talmente tanto parlato con noi stessi da aver spento l’ispirazione.
  • Fuga dalla responsabilità personale e totale della propria esistenza, attraverso il suo trasferimento sistematico all’esterno di noi stessi, con conseguente giudizio di colpevolezza. È colpa sua. È colpa di questa situazione. È colpa di questa struttura.
La stragrande maggioranza degli esseri umani nella società moderna di matrice occidentale, che di fatto si è propagata in tutto il pianeta, condivide assieme ai suoi simili tutte queste caratteristiche.
Non solo una parte: tutte.
Naturalmente, quale è il risultato combinato, l’effetto, di tutte queste caratteristiche? Uno solo:
PAURA.
Viviamo in uno stato continuato, autoindotto ed irreale di paura. Paura di perdere cose irreali ed inesistenti. L’approvazione. La reputazione. Il premio per i nostri presunti meriti e le indulgenze alle nostre manchevolezze. La sicurezza.
È questa la traccia più incredibilmente manifesta, quanto offuscata, dell’operato dello Sfidante. Abbiamo tutti le stesse caratteristiche, il loro effetto è sempre l’infelicità, la paura ed un malessere senza nome, e questo non ci insospettisce minimamente.
La perfezione di tale scenario, di tale strategia, sta proprio nel fatto che non possiamo insospettirci di condividere tutti le stesse caratteristiche fino a che non incontriamo qualcuno che non le possiede; e nei trascorsi 1500 anni, ma si può probabilmente risalire ai trascorsi 3000, è proprio quello che è avvenuto.
Gli esseri che si liberano sono esistiti, e sempre esisteranno. Molti di essi hanno tentato di condividere con gli altri esseri umani loro compagni ciò che avevano scoperto; tuttavia, il messaggio ha molto spesso subito un filtraggio tale da risultarne pesantemente alterato o addirittura quasi sovvertito: e chi ne è stato l’artefice?
Se dunque gli effetti dell’operato dello Sfidante nella nostra vita sono la paura, l’infelicità e la sofferenza, praticamente tutti, consapevoli oppure no, saremo senza dubbio d’accordo sul fatto che questi effetti non sono positivi per noi, e andrebbero modificati. Ma allora perchè gli esseri umani li accettano comunque, nonostante essi li portino inevitabilmente all’infelicità ed alla sofferenza? Perchè il messaggio che ha camminato in tutte le ere non è stato mai ascoltato dai molti, ma anzi è stato sempre combattuto ed oscurato?
Perchè in genere gli esseri umani non ricordano che i modelli di infelicità e sofferenza che perpetuano e sostengono nella loro vita sono stati da loro letteralmente subiti attraverso un condizionamento che comincia almeno fin da quando nascono; inoltre, non sono a conoscenza dell’esistenza di modelli differenti, oppure, se li incontrano, non gli credono.
Ma il motivo più importante per il quale persistiamo nell’infelicità, il capolavoro nell’operato dello Sfidante, sta proprio nel modo con il quale noi esseri umani interagiamo con la Realtà.
Gli esseri umani filtrano tutta la realtà attraverso il loro campo interiore mentale ed emozionale, e da questo filtro creano una immagine interiore della realtà alla quale poi si confanno, per validare le loro percezioni.
Cosa ha fatto, quindi, lo Sfidante? È intervenuto per manipolare a suo vantaggio la parte della mente che abbiamo posto a sovrana di questa attività. Lo Sfidante si è posto al controllo della Mente di Superficie.
Non è possibile cambiare fino a che la Mente di Superficie governa la nostra vita, perchè la Mente di Superficie non è l’espressione di chi siamo veramente, ma il “megafono”, potremmo dire così, dello Sfidante. Per questo, il dialogo interiore è ossessivamente orientato alla nostra castrazione, invece che alla nostra realizzazione. Per questo, qualsiasi cosa cade nel nostro campo di consapevolezza e filtrata inconsapevolmente dalla Mente di Superficie, viene scartata o non alimentata fino al suo estinguersi se riguarda anche solo da lontano la possibilità di un Risveglio interiore. Per questo, tutti i documenti come questo, i libri sulla ricerca interiore, l’incontro con un essere consapevole, verranno sempre tenuti il più discosto possibile con dubbi, critiche e indifferenza da parte di quelli che non sono pronti. La Mente di Superficie filtrerà la loro realtà attraverso un dialogo interiore condizionato, e le persone dialogheranno internamente con loro stesse dicendo che sono tutte sciocchezze, fatti inesistenti senza alcun fondamento scientifico, ridicole dicerie, e a la via così, fino a che concorderanno con loro stesse nel loro dialogo interiore.
I Voladores sono efficienti ed organizzati.
Per mantenerci obbedienti, deboli e mansueti,
si sono impegnati in una operazione
strategicamente stupenda.
Ci hanno dato la loro mente.
Vedi, la mente di un Volador non ha rivali.
Quando si propone qualcosa, non può che
concordare con sè stessa e indurti a credere
di aver fatto qualcosa di meritevole.
La mente del Volador ti dirà che qualsiasi cosa io dica
sono un mucchio di sciocchezze, e quindi essa stessa
concorderà con la sua affermazione,
“ma certo, sono sciocchezze”.
È così che ci sconfiggono.
(Carlos Castaneda)
Così, la realtà non farà altro che conformarsi alla loro fede, perchè questa è una delle Leggi del nostro Universo meraviglioso.
Entrato in Cafarnao, gli venne incontro un centurione
che lo scongiurava: “Signore, il mio servo giace in casa
paralizzato e soffre terribilmente”.
Gesù gli rispose: “Io verrò e lo curerò”.
Ma il centurione riprese:
“Signore, io non son degno che tu entri sotto il mio tetto,
dì soltanto una parola e il mio servo sarà guarito.
Perchè anch’io, che sono un subalterno, ho soldati sotto
di me e dico a uno: fà questo, ed egli lo fà”.
All’udire ciò, Gesù ne fu ammirato e disse a quelli che lo
seguivano: “In verità vi dico, presso nessuno in Israele
ho trovato una fede così grande.”
E Gesù disse al centurione:
Va, e sia fatto secondo la tua fede“.
In quell’istante il servo guarì.
(Gesù, il Cristo – Mt 8, 5-13)
Ma allora, come è possibile cambiare?
Chi non ha, o ha smesso di alimentare, anche solo una tra le caratteristiche sopra indicate, che ne sia consapevole o meno, si sta già liberando dalla morsa del suo Sfidante. Ma prima di procedere, è il momento di smascherare una delle armi più potenti di cui dispone per mantenerci sotto il suo controllo. È il momento di smascherare la modalità di filtraggio della realtà che ci fa usare per rimanere al comando.
http://altrarealta.blogspot.it/2014/01/tossicodipendenza-emozionale.html

http://hearthaware.wordpress.com/lo-sfidante-parte1/#sfidante1-7

Nessun commento:

Posta un commento