venerdì 21 febbraio 2014

Il Non-giudizio

Vi ricordo che giudichiamo gli altri solo perchè non sopportiamo innanzitutto delle parti di noi (Legge dello Specchio). E' indispensabile che impariamo a osservare noi stessi con amore se vogliamo sottrarci al circolo vizioso del giudizio.
- Domanda: Io non riesco a non giudicare, è più forte di me. A volte penso che non diverrò mai un'illuminata perchè mi arrabbio di continuo e sento la competitività molto forte dentro me stessa.
- Risposta: Non si tratta di non giudicare. Non ho mai detto di non giudicare, l'Esoterismo non dice questo. Ho detto che dobbiamo osservarci fino a identificarci con quell'ente che non giudica mai: l'anima. E' molto diverso. Se io provo a non giudicare qualcuno che mi ha truffato, per farlo sono costretto a reprimermi, e questo mi danneggia. Posso invece richiamare tutte le mie energie per essere presente mentre la mia personalità giudica, rubandole così un pò di energia che poi io utilizzo per la costruzione dell'anima, ossia per la costruzione di me stesso.
Noi abbiamo solitamente un'idea alquanto falsata e stereotipata dei cosiddetti "illuminati", o "maestri". Ad esempio siamo convinti che non si arrabbino mai, che vivano tutto il giorno ostentando un sorriso ebete sulla faccia. Non è vero: una persona risvegliata è presente mentre si arrabbia, ma non reprime la sua rabbia. Si arrabbia, come è giusto che sia, ma poi non porta rancore, tutto comincia e finisce lì, perchè vive nel qui-e-ora. Non entra nell'immaginazione negativa per ore e ore e non si sente male dopo aver espresso la sua emozione. Si vede bello anche mentre si arrabbia, perchè ormai si è accettato totalmente, senza riserve e senza limiti morali.
SALVATORE BRIZZI

http://fintatolleranza.blogspot.it/2014/02/il-non-giudizio.html
http://divinetools-raja.blogspot.it/
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento