lunedì 10 febbraio 2014

La felicità è una scelta

NON INCOLPARE GLI ALTRI
le persone dal carattere forte di solito sono le più felici. Non incolpano gli altri per i problemi che derivano dalle loro azioni e dalla loro mancanza di comprensione. Sanno che nessuno ha il potere di aumentare o diminuire la loro felicità, a meno che esse stesse non si lascino affliggere dai pensieri avversi o dalle cattive azioni degli altri.

Una forte determinazione a essere felice ti sarà d'aiu­to. Non aspettare che sia la tua situazione a cambiare, ritenendola la causa del tuo problema. Cerca di essere felice in ogni circostanza. Se a volte la tua felicità sem­bra dipendere da alcune condizioni particolari, allora cambia le circostanze in modo da essere sempre felice.

Non farti vincolare da regole rigide, perché esistono ec­cezioni a ogni regola. Forse pensi: «Se succederà questo, o quello, sarò molto contento». Non aspettare. Afferra il più alto premio di felicità che riesci a raggiungere in questo momento, perché la speranza di felicità è un fuoco fatuo che ti allontana dalla felicità stessa e ti trascina in innumerevoli abissi di delusione.

La felicità cresce se è nutrita. Impara a essere felice essendo sempre felice. Giovanni disse: «Se guadagnerò dei soldi, sarò felice». Una volta diventato ricco, disse: «Se riuscirò a liberarmi della mia dispepsia acuta, sarò felice». La sua dispepsia fu curata, ma egli pensò: «Se troverò una moglie, sarò felice». Il matrimonio non gli portò nient'altro che infelicità. Il secondo matrimo­nio fu peggiore del primo. Così egli pensò che sarebbe...

stato più felice se avesse divorziato anche dalla seconda moglie, e così fece. Allora, all'età di settant'anni, pen­sò: «Se non ridivento giovane, non sarò mai felice». In questo modo le persone, pur sforzandosi, non raggiun­gono mai la meta della felicità.

Prendi la decisione di essere felice, non importa se sei ricco o povero, sano o malato, felicemente sposato o infelicemente sposato, giovane o vecchio, con il sorriso o con le lacrime. Non aspettare di cambiare te stesso, la tua famiglia o il tuo ambiente prima di poter trovare la felicità dentro di te. Decidi di essere felice nel tuo intimo, in questo momento, qualsiasi cosa tu faccia, ovunque tu sia.

YOGANANDA
http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento