martedì 11 marzo 2014

PERDONARE VUOL DIRE LASCIARE ANDARE

L’atto del Perdonare avviene nella nostra mente. In realtà non ha nulla a che fare con l’altra persona.

Quando biasimiamo gli altri, diamo via il nostro potere perché stiamo affidando a qualcun altro la responsabilità di come ci sentiamo.
Le persone nella nostra vita possono comportarsi in modi che scatenano delle forti reazioni in noi. Tuttavia, non sono stati loro che sono entrati nella nostra mente ed hanno creato i bottoni che sono stati premuti con il loro comportamento. Per cui, prenderci la responsabilità delle nostre emozioni e reazioni ci aiuta a prendere padronanza con “l’abilità di rispondere” alle situazioni. In altre parole, noi impariamo a scegliere consciamente piuttosto che semplicemente reagire.
Non possiamo parlare di risentimento senza parlare di perdono. Perdonare qualcuno non significa condonare un comportamento. L’atto del perdono ha luogo nella nostra mente. In realtà non ha nulla a che fare con l’altra persona. Il vero perdono sta nel liberarci dall’attaccamento ad un dolore. È semplicemente un atto di rilascio di energia negativa.

Perdonare non significa consentire che i comportamenti e le azioni altrui continuino ad arrecarci dolore. Perdonare significa spesso semplicemente lasciare andare. Li perdoni e li lasci andare. Prendere una posizione e mettere dei sani limiti sono spesso le cose più amorevoli che possiamo fare – non solo per noi stessi, ma anche per l’altra persona.
Io credo che in verità gli errori non esistano. Quando i nostri cuori sono chiusi e sentiamo risentimento, rabbia e amarezza, è difficile vedere alcunché di positivo. Quando i nostri cuori sono aperti invece, è come se la negatività sparisse e siamo capaci di lasciare andare vecchi pensieri e risvegliare la gioia. Ciascuno di noi ha sempre la gioia dentro ed abbiamo bisogno di riconoscere quanto perfetti siamo proprio così come siamo.

Non importa quanto caos ci possa essere intorno a noi, non importa quante cose vanno male o non vanno esattamente come vorremmo, non importa cosa stanno facendo i nostri corpi al momento – noi possiamo sempre amare ed accettare noi stessi. Perché la verità – la verità del nostro essere – è che siamo eterni. Gioite di questa verità. Quando noi amiamo ed accettiamo noi stessi esattamente come siamo, diventa più facile attraversare i momenti cosiddetti “difficili”. Non combattiamo più noi stessi. Noi ci accettiamo. Noi diventiamo più gentili. Noi ci prendiamo cura di noi stessi. Noi ci confortiamo e ci rendiamo la vita più facile..

Osservate voi stessi in piedi di fronte ad uno specchio mentre vi guardate dritto negli occhi e dite a voi stessi: “Io mi amo e mi accetto così come sono”, poi fate un respiro profondo. Permettete a voi stessi di sentire le vostre emozioni. Non dovete essere perfetti. Voi lo siete già così come siete: Voi siete VOI.
Voi siete esattamente come avete scelto di essere in questa vita. Di tutti i corpi e di tutte le personalità disponibili, voi avete scelto di essere chi siete per sperimentare questo mondo, questa vita, attraverso il vostro corpo, attraverso la vostra personalità. Per cui amate la vostra scelta, perché fa parte della vostra evoluzione spirituale.

Articolo di Louise Hay tratto dal sito HealYourLife.com
http://risvegliati.altervista.org/non-donate-il-vostro-potere-agli-altri/
http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento