domenica 23 marzo 2014

Tutti cerchiamo la felicita'; una felicita' che non ci abbandoni.


* Valore della meditazione *

di Paramahansa Yogananda


(Grado 2°. Lezione 30 - Self Realization Fellowship)
"La gioia e' il proposito della vita"
Le cose materiali forniscono vera gioia? No! Per qualche momento danno un piccolo piacere passeggero, che, sempre, e,' pero', seguito da pene. Esse ci promettono gioia, ma non mantengono la parola data. Colui che si diverte troppo con i piaceri della terra smarrira' la felicita' ; coloro che si arrendono alla vita sessuale, perderanno la loro vitalita'; chi mangia eccessivamente, perdera' la salute e la soddisfazione del cibo.Ovunque andrete vi accorgerete che la gente raccoglie il frutto degli eccessi che ha seminato durante l'esistenza.
"Il prezzo del peccato e' la morte".
Il peccato e' ignoranza; ignoranza delle leggi cosmiche Divine della vita.Soltanto quando giungiamo a vivere armoniosamente con la legge di Dio ci armonizziamo con il nobile proposito dell'esistenza umana. Dio non ci castiga; siamo noi stessi a castigarci, in accordo con la legge di causa e di effetto. Se semineremo buone opere raccoglieremo felicita'; se, invece, ne produrremo di cattive, ci ritroveremo immersi in molti dispiaceri.

La vecchiaia, le preoccupazioni, le malattie, e la morte rappresentano solo alcuni effetti del peccato, o ignoranza della legge universale. Sarebbe cosa completamente inutile se noi soddisfacessimo la presente vita "esistendo" solamente, e, poi, morendo. Tutti noi speriamo che le nostre vita producano bene e piacere. Devi seguire il sentiero, sino alla fine; e se avrai scelto quello appropriato, inevitabilmente, li', incontrerai Dio. Evita i viottoli del desiderio materiale, che conducono soltanto ad un abisso di insoddisfazione.
Ogni buona azione che compirai sara' come il colpo di un piccone che, perforando il suolo della coscienza, permettera' alla sorgente della gioia Divina di zampillare.
Ma, il piccone della meditazione, che rappresenta l'azione perfetta per antonomasia, perfora la superficie interiore della coscienza e fa scaturire la gioia totale della vita. Il "geiser" della Felicita' Suprema cresce e fluisce perpetuamente nell'anima, attraverso il silenzio trapanante.
"Dio e' gioia sempre rinnovata"
Voi tutti scoprirete che, attraverso la pratica continua della meditazione, inizierete a provare una gioia, che sempre si rinnova, che sempre aumenta. Una gioia che non equivale solo ad uno stato mentale astratto, o ad un piacere mortale di corta durata, bensi' a quella felicita' Divina della meditazione, che accogliera' sempre le vostre preghiere e rispondera' ad esse.
Subito dopo, ascolterete il Suono Cosmico, che proviene dallo Spirito, ed in questo suono percepirete intimamente la gioia dello Spirito stesso. E, mentre starete ascoltando il Suono, riceverete la soluzione per ogni vostro problema..

Tutti cerchiamo la felicita'; una felicita' che non ci abbandoni. Tutti aneliamo a che essa si stabilizzi durevolmente in noi. Una felicita' che non declini, e che si rinnovi eternamente.
Una volta che avrete sperimentato questa gioia, che si rinnova eternamente nella vostra stessa anima, troverete automaticamente in essa tutto cio' che da sempre anelavate rintracciare; e saprete che e' proprio questo giubiloche stavate cercando da eoni di tempo.
Avreste mai pensato alla possibilita' di godere dell'eterna gioia, senza ritrovarvi nell'eterna esistenza? No! Questo concetto sarebbe stato contraddittorio ed assurdo.
Senza dubbio, l'amore per l'esistenza non rappresenta il nostro maggior desiderio. Se lo fosse, non ci sarebbero i suicidi.
Nessuno giungerebbe mai a pensare che porrebbe termine alle proprie tribolazioni togliendosi la vita.
Noi desideriamo vivere [anche] quando la nostra esistenza si riempie di afflizioni. Desideriamo una vita gioiosa. E non desideriamo provare esistenza e gioia, mentre stiamo in uno stato incosciente. Vogliamo farlo, pienamente consapevoli di esse. Ora, che rapporto esiste tra la novella gioia perenne e l'esistenza eterna? 

Ecco, la risposta: la coscienza eterna.Dio e' quella gioia sempre nuova, in continua espansione, e incessantemente consapevole.
Tutti noi cerchiamo questa gioia; direttamente, attraverso l'anima, e indirettamente, attraverso i falsi piaceri dei sensi. Quando nasce la sazieta', il fastidio, la disillusione, e la sofferenza,come conseguenza dell'aver cercato la felicita' tramite i sensi, noi ci rivolgiamo a Dio e, in tal modo, scopriamo l'unica fonte di vero godimento.

http://www.guruji.it/yogananda/tecnicaom.htm
http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento