martedì 22 luglio 2014

PIETRE IN EQUILIBRIO

Cos'è:

Mettere le pietre in equilibrio, nasce come forma di meditazione ZEN, oggi è conosciuta come una forma "d'arte della terra" Land Art. Le pietre, rocce o ciottoli sono sovrapposte senza alcun ausilio, la gravità e l'equilibrio trovato sono le uniche condizioni accettate.

Chi:

"Balancer" sono chiamati coloro che con umiltà e pazienza erigono le figure di pietra in equilibrio, anche chiamate impropriamente sculture. La personale sensibilità artistica e bravura nella ricerca dell'equilibrio fa si che le opere siano molto personali, riconoscibili e facilmente univoche.

Come:

Si è cercato di dare una canonizzazione descrittiva, pietre sovrapposte, pietra qrande in equilibrio sopra ad una piccola, torre, figura ... varie descrizioni che sembrano ricadere in due unici gruppi: pietre in equilibrio o sovrapposte.

Dove:

Generalmente in "full immersion" nella natura, i fiumi, i laghi, le spiagge rocciose. Questi sono i luoghi eletti. Molti Balancer durante la brutta stagione fanno "Stone Balaning Indoor" ciò serve per mantenersi in esercizio.

Perchè:

La ricerca dell'equilibrio di due o più pietre esige pazienza ed umiltà, estraneazione dallo scorrere del tempo, immersione nella natura del luogo dove si opera, ascolto dei suoni e del silenzio. L'equilibrio raggiunto sembra essere la certificazione di un raggiunto stato di grazia. Il tempo per mettere in equilibrio, il tempo che rimangono in equilibrio, il tempo è escluso, non ha spazio, non è contemplato.. e forse è proprio l'uscita dal tempo che prende così tanto il Balancer, ma anche chi si affascina guardando, i bambini sono i più pronti a comprendere il messaggio profondo, smettono presto di guardare e iniziano a fare i loro equilibri.

http://pietreinequilibrio.it

L’equilibrio Interiore Attraverso Le Pietre
Esistono varie tecniche per trovare la pace e la concentrazione e tutte in definitiva puntano a far cessare il flusso dei pensieri e a farci prendere le distanze dalla razionalità.
Ma perché non dovremmo pensare? Perché i pensieri sono sempre i prodotti plasmati, modificati, manipolati, gli scarti del nostro sé, ciò che educazione, cultura, religione o status sociale ci hanno portato a dover essere. Per questo da che esiste l’uomo la saggezza non sta nel mondo del pensiero razionale, ma in un mondo sottostante guidato dai centri più antichi del nostro encefalo, un mondo a cui si accede e con cui si entra in relazione non con le parole, ma con le sensazioni, con i messaggi provenienti dai nostri cinque sensi.
Quello che si prova dopo aver realizzato uno stone balancing non si può spiegare a parole, lo si può solo sperimentare di persona dopo averne capito l’essenza.
Lo stone balancing, è una nuova avanguardia artistica e meditativa che consiste nel creare sculture in equilibrio precario, utilizzando due o più pietre ed è proprio durante la ricerca dell’equilibro che il nostro corpo ne trae beneficio.
Lo stone balancing, si propone come un metodo assolutamente originale, che non ha bisogno di filosofie, maestri e guru per insegnarci a centrarci su noi stessi, utilizzando al meglio la percezione dei nostri sensi.
Gli elementi della natura contengono in sé ogni potere taumaturgico e trasformativo, la ricerca dell’equilibrio utilizzando le pietre disponendole l’una su l’altra, il rapporto con l’acqua e la natura sono i semplici elementi di una tecnica efficace e rivoluzionaria per stimolare la concentrazione, la volontà e l’auto affermazione.
Il corpo sta al centro delle relazioni: un corpo da ascoltare, formare e stimolare a dare il meglio di sé, non per apparire ma per la bellezza della perfezione che ognuno di noi può raggiungere.
P.s. Alcuni versi di questo scritto sono tratti dal libro (Stoning) di Narciso Bramini, pioniere e primo in Italia a far conoscere questa affascinante arte, al quale va la mia stima e rispetto.
Ulteriori ringraziamenti vanno a Daliel Late e Bill Dan, i quali nel 2006 hanno aggiunto una pagina dei miei lavori al loro sito: www.rock-on-rock-on.com, dandomi la possibilità di esporre i miei lavori con i veterani dello Stone Balancing.

http://www.stonebalancing.it

Foto tratta da
Raja Art Site
vedi anche
http://visioglob.blogspot.it/2014/07/pietre-in-equilibrio-sul-trebbia.html

http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa




Nessun commento:

Posta un commento