lunedì 8 dicembre 2014

Il potere delle affermazioni ripetute

Come e` stato detto prima, esistono quattro tipi di affermazioni: affermazioni di parola, pensiero, sentimento e di essenza o azione. Esaminiamo cia- scuno di questi tipi e vediamo come includerli in un “piano di battaglia” per la vita.
Le affermazioni di parola sono cio` che piu` si avvicina a una preghiera. Pero`, invece di pregare un Dio al di fuori di voi, pregate voi stessi, che siete Dio. Dite: ≪Io sono il potere, io sono la luce, io controllo la mia vita≫. Un’affermazione di parola e` quasi come un mantra. Non importa se quello che state affermando per ora non e` del tutto vero. Ripetendo un’affermazione piu` volte, questa resta impressa nel subcosciente e alla fine diventa la vostra realta`.
Un’affermazione di parola andra` bene quasi per qualunque cosa (salute, ric- chezza, felicita`) su cui vi stiate concentrando in quel momento. Le affermazioni che componete personalmente sono le piu` forti, poiche ́ riflettono cio` che la vostra mente sente veramente. Posso farvi degli esempi di affermazioni, pero` dovreste modificarle affinche ́ si addicano ai vostri sentimenti. La cultura in cui sono cre- sciuto ha parole di potere, ma esse non saranno necessariamente le vostre parole.
Quando avevo circa otto anni, contrassi la malaria in Africa il che, per un po’, minaccio` la mia vita. La febbre raggiunse i 40◦ C. Per un ragazzino e` una temperatura estremamente alta! Al mio terzo giorno di febbre mia madre mi disse che avrebbe raccolto una speciale energia guaritrice per aiutarmi. Quella sera, venne in camera mia e, tenendomi la mano, incomincio` a recitare in latino la seguente invocazione:
Mira la croce di Dio
Influenze negative, sparite
Il leone della tribu` di Giuda e` vittorioso Davide governa, Davide governa Alleluia, Alleluia.

Ripete ́ questa invocazione per ore di fila. Io mi addormentai e la mattina seguente la febbre era calata. Le parole in latino erano solo bazzecole, ma per lei avevano potere. Usando quel potere, lei creo` dentro di se ́ un’influenza guaritrice che proietto` su di me. Il suo messaggio funziono`.
E` importante che un’affermazione abbia alle spalle una forza emotiva e che significhi qualcosa per voi. L’emozione imbriglia l’energia e vi mette in moto. Se vi limitate a biascicare le preghiere, non otterrete lo stesso potere che otterreste recitandole con un forte sentimento. Le parole non importano: sono i sentimenti che contano.
Alla mia scuola dovevamo pregare molto e spesso ci annoiavamo. Cos`ı, per divertirci, dicevamo le preghiere con parole nostre, borbottandole silenziosamente sotto voce. Nel Padre Nostro, sostituimmo i nomi di quartieri londinesi alle parole chiave. La preghiera faceva cos`ı: ≪Farnham nostro, che sei a Hendon, sia lodato Harrow, venga Kingston, sia fatto Wimbledon, come in Esher cos`ı in Harringay …≫ Capitel’idea.
In breve, non riuscii piu` a dire il Padre Nostro nel modo giusto. Perfino oggi, per me, le parole “Farnham nostro, che sei a Hendon, sia lodato Harrow . . . ” sono parole di forza. A dieci anni, esse rappresentavano la mia ribellione. Dicevo: ≪Sono quel che sono; sono un individuo. Se Dio non ha il senso del1 l’umorismo, peccato!≫.
Percio`, nel momento in cui stabilite quali saranno le vostre affermazioni del giorno, assicuratevi che le vostre parole significhino davvero qualcosa, invece di usare altre parole che potrebbero non avere lo stesso effetto. Esse potrebbero avere connotazioni che non sostengono la vostra posizione d’individuo che ha il controllo del proprio destino.
E` importante che, nella vostra vita, creiate un qualche tipo di santuario che vi permetta di tirarvi fuori dallo schema mentale del Cerchio e di aver pace e tran- quillita` per lavorare sulle affermazioni del vostro se ́. Il vostro santuario potrebbe essere una stanza della casa o forse una passeggiata all’alba. Stabilendo dei momenti per stare da soli con voi stessi, lasciate fluire un potere aggiuntivo.
Se potete, cercate di dedicare o ogni giorno lo stesso lasso di tempo alla vostra crescita interiore, cosicche ́ s’instauri un ritmo. L’inspirazione e l’espirazione della Mente Universale scorrono insieme alle vostre intenzioni. Vi stupirete per l’espan- dersi delle vostre percezioni. Consiglio ventiquattro minuti per la procedura, uno per ogni ora del giorno.
Durante questo momento sacro deciderete la vostra affermazione per il giorno. Ecco alcune di quelle che mi piacciono:
Affermazioni da fare all’alba
– SONO ETERNO, IMMORTALE, UNIVERSALE E INFINITO.
– LE MIE PROSPETTIVE SONO VERAMENTE ILLIMITATE. 37
  • -  SONO QUEL CHE SONO, E QUEL CHE SONO HA BELLEZZA E FORZA.
  • -  POSSA LA FRESCHEZZA DI QUESTO NUOVO GIORNO VITALIZZARE E GUARIRE IL MIO CORPO.
  • -  POSSA IN QUESTO GIORNO ESSERVI EQUILIBRIO E POTERE. LA BELLEZZA CHE IO VEDO E` UNA PARTE DI TUTTE LE COSE, POICHE ́ IO SONO VERAMENTE UNA PARTE DI TUTTE LE COSE.
  • -  IN QUESTO GIORNO VOGLIO ESPRIMERE AMORE A TUTTE LE PERSONE CHE INCONTRO,
    POICHE ́ SO DI ESSERE VERAMENTE AMABILE.
  • -  L’UNIVERSO E` ABBONDANTE, QUINDI IO MI SENTO ABBONDANTE.
  • -  TUTTI I MIEI BISOGNI SONO SODDISFATTI.
  • -  POSSA LA BELLEZZA DI QUESTO GIORNO SVELARSI VIVAMENTE. POSSA LA CREATIVITA CHE E` IN ME MANIFESTARSI AL MASSIMO DELLE SUE POSSIBILITA.L’alba e` l’ora migliore per fare affermazioni. Non appena vi svegliate rinfre- scati dalla notte, potete infondere alla vostra consapevolezza pensieri e sentimenti che modelleranno la vostra giornata per soddisfare la vostra massima evoluzione.Avete una lavagnetta bianca su cui scrivere, relativamente liberi dalle emozioni negative. Inoltre, se vi svegliate all’alba o persino prima dell’alba, il resto del mondo non ha ancora iniziato ad influenzare la Legge Universale, cos`ı le vostre affermazioni sono piu` efficaci.
    Prendetevi qualche istante per considerare la vostra giornata. Visualizzate lo scorrere degli eventi, pensate che la gente accettera` le vostre idee e la vostra ener- gia, sentitevi controllori di cio` che sta muovendo verso di voi. Sentite la magia che e` una parte naturale della vita. Se dovete affrontare una situazione difficile, concedetevi un momento per inspirare, visualizzando la situazione e, mentre e- spirate, proiettate luce e amore a quella persona o situazione e immaginatevi che reagiscano positivamente alla vostra energia. In questo modo, sviluppate una linea di forza e potere che riversate nella Legge Universale.
    Questa semplice procedura funge da guida per impedire l’intrusione di sen- timenti avversi negli schemi che si stanno svelando. Certamente, esiste sempre la possibilita` che le vostre difese crollino, o che qualcosa di negativo penetri le parabole di energia che avete stabilito, pero` e` raro che succeda. Se mantenete l’equilibrio per tutto il giorno, scoprirete che c’e` sempre luce sul cammino, che il vostro fascino pervade la giornata e che la vostra massima evoluzione e` assicurata. Concedendovi pochi istanti prima dell’alba o quando vi alzate, affermate di essere un essere consapevole e creativo. La vostra energia e` aumentata in modo da manipolare meglio il vostro destino, materializzare i desideri e controllare gli eventi. Se mettete da parte ventiquattro minuti, uno per ogni ora del giorno, per permettere alla vostra guida interiore di proiettarsi nella vostra vita, affermate che la sede del vostro potere si trova dentro di voi. Cos`ı, man mano che affrontate la giornata con quell’intenzione o allineamento, dite: ≪So di esistere nel mondo terreno, pero` controllo da dentro≫.
I ventiquattro minuti possono corrispondere a una meditazione oppure sem- plicemente a un momento di introspezione silenziosa. Forse potete camminare all’aperto, ascoltare della musica speciale o mettervi in riva al mare o a qualche distesa d’acqua. Il punto principale e` che meditiate tutti i giorni e che stabi- liate un ritmo, in modo da prendere vostri ventiquattro minuti ogni giorno alla stessa ora. Questo permette ai mondi interiori di comunicare con voi. Gradual- mente, svilupperete un potere che va oltre lo sbattere contro le emozioni e le preoccupazioni.
Una volta incominciata la vostra giornata, e` importante mantenere l’energia. Qualsiasi emozione negativa o conflitto negativo distruggera` la vostra energia e la forza delle vostre affermazioni andra` sprecata. Pertanto, scegliete alcune affer- mazioni e ogni tanto ripetetele tra voi. Puo` trattarsi di una parola: forza, amore o qualunque cosa vogliate. Poi, man mano che il giorno avanza, l’energia che vi portate appresso vi proteggera` e vi terra` lontano dai guai. `
Verso meta` giornata, prendetevi qualche istante per stare con voi stessi. E difficile, poiche ́ ci sono sempre cose da fare. Eppure, un momento speso per l’en- ergia vi risparmiera` interminabili momenti che altrimenti saranno spesi in affanno cercando qualcosa, forzando le cose e lottando. La vita non deve essere una lot- ta, ma soltanto una facile progressione da un punto all’altro, molto simile a una passeggiata per una valle in un giorno di sole. Non appena incomincerete a vedere la vostra vita come una manifestazione di energia, capirete che il vostro miglior lavoro sta nella “consapevolezza”. Cio` significa che, nel momento in cui pensate, provate ed esprimete sotto forma di pensiero cio` che volete, la realta` intorno a voi si trasforma. Alla fine, vi accorgerete soltanto delle dimensioni di vostra creazione e queste forme di pensiero avranno bellezza.
Un energizzante a meta` giornata e` importante, pero` non lasciate che diventi un compito gravoso. Se finite a gambe incrociate sullo schedario dei dattilografi a cantare i vostri OM, questo e` eccessivo. Semplicemente, trovate un posto nella vo- stra consapevolezza per stare con voi stessi. Guardate il giorno e sentite con quale forza e` trascorso, sentite come siete stati trattati dalla spontaneita` degli eventi, collegate o ancorate gli avvenimenti positivi ai vostri sentimenti interiori, notate come voi avete creato il benessere del giorno. Questo si fa rivivendo col pensiero gli avvenimenti e dicendo: ≪L’ho creato io, l’ho fatto bene, ho i mezzi per farlo, so quello che sto facendo, mi sento di avere il controllo≫. Riguardando i successi, per quanto piccoli possano essere, e rendendoli parte della vostra coscienza, voi stabilite e affermate che il resto della giornata andra` bene. Mettete, per cos`ı dire, piu` brace al fuoco e ancorate o collegate il positivo all’eternità che e` dentro di voi.
I vostri successi possono essere piccoli, ma e` importante considerarli. Cos`ı facendo, sviluppate dei trionfi personali. Puo` trattarsi di arrivare in tempo al la- voro, completare un progetto, interagire in modo amorevole con i vostri figli, in- contrare un amico e cos`ı via. Spesso, in quanto umani, tendiamo a considerare le nostre vite insignificanti, pero` non lo sono. Tutto ha un significato. Ogni compito e` una parte della vostra eroica ricerca della trascendenza. Se prenderete tempo per onorare i vostri successi, sperimenterete il potere in un mondo in cui la maggior parte della gente non lo fa.
Quando vi concederete questa piccola pausa a meta` giornata, voglio che proviate a ricollegarvi con la natura e vi ricordiate del santuario che avete creato al- l’alba. Se non potete proprio camminare in mezzo alla natura, prendetevi almeno un momento per guardare dalla finestra gli alberi e il cielo e per sentire l’eternita` che e` dentro di voi. Man mano che lo fate, il piano fisico diventa piu` piccolo e l’infinita` dentro di voi si espande. Dite nuovamente: ≪Sono una parte di tutte le cose, eterno, immortale, universale e infinito. Le mie prospettive sono veramente illimitate≫.
Se potete andare in un bosco o al parco, prendetevi un momento per toccare davvero la natura con i sentimenti, col pensiero e con il corpo. Mettetevi vicino a un albero, toccatelo, attingete al suo potere e sentite la forza vitale non giudicante che scorre attraverso l’albero e fluisce verso di voi. Visualizzatela fluire per il vostro corpo, lavando via la stanchezza, la negativita` e rinfrescandovi. Prendetevi un momento per guardare nei dettagli una parte della natura. Fate una pausa per guardare dentro un fiore. Fissatelo per dieci secondi e vedete se riuscite a sentire le dimensioni di vita che si sviluppano al suo interno. Provate a sentire il vostro legame con quell’universo. Vi aiutera` a tirarvi fuori dalle emozioni e dalla men- talita` del Cerchio, portandovi in una dimensione di pura Forza divina. Se non riuscite a trovare un fiore, cercate qualcos’altro. Puo` trattarsi anche solo di una pietra. Entrate nella pietra e, con i vostri sentimenti, sperimentate il silenzio, sen- tite come la pietra esprima eternita` e sentitevi allineati ad essa. Toccando l’infinita` per mezzo della natura, permettete al vostro io interiore e spirituale di rinvigorirsi. Quando esso e` ravvivato, voi dominate la realta` che vi sta intorno.
Questo giorno continua bene. Mi sento vittorioso. Mi sento forte. Vi e` bellezza in tutte le cose.
Cogliete questo momento per aumentare l’energia del vostro corpo. La vostra abilita` nell’esprimervi durante il giorno sara` strettamente legata alla vostra forza fisica. Vi sarà difficile essere positivi e forti se il vostro corpo non risponderà di conseguenza. Dal momento che esistete nel piano fisico, e` fondamentale tenerlo in considerazione.
Se la vostra affermazione di mezzod`ı comprende un momento di riposo e rin- vigorimento, le parole che pronunciate saranno valorizzate da un reale slancio di vitalita` fisica. Immaginate ogni parte del vostro corpo rispondere con forza, notate la luce che si fonde a tutte le molecole del vostro essere, immaginatevi di diventare piu` forti, osservate come avete il controllo sul tempo in cui lavorate. Assicuratevi che il vostro apporto di cibo a mezzod`ı non sia cos`ı pesante da eliminare la vostra energia, specialmente se dovete completare dei progetti. Rendetevi conto che non appena assumete dell’alcool o grosse quantita` di carboidrati o proteine il vostro corpo in pratica si ferma. Deve farlo per digerire, il che riduce immediatamente la vostra energia. Se avete un appuntamento importante e avete bisogno di tutte le vostre forze, non fissatelo appena dopo un pasto. La vostra capacita` di influenzare la realta` e` ridotta.
Ci sono certi momenti della settimana che sono molto piu` intensi di altri. Ad esempio, il venerd`ı non fissereste mai un appuntamento con una banca per discu- tere il finanzia mento di un nuovo progetto, e mai e poi mai il venerd`ı dopo pranzo. Non importa quanto sia buono il vostro piano, l’uomo al quale parlerete nella sua coscienza “sara` andato a pescare” anche se di tanto in tanto assentira` gentilmente col capo. I vostri piani non possono influenzarlo.
Le prime ore di luned`ı mattina sono una scelta altrettanto pessima. Le persone trascorrono il fine settimana a pensare a tutte le cose che luned`ı devono fare in ufficio. Quando arrivano, hanno bisogno delle prime ore per ambientarsi e stabilire il controllo sui loro affari. Se arrivate troppo presto violate i loro tempi e non saranno cos`ı disponibili. In effetti, la vostra presenza potrebbe irritarle.
Ovviamente, ogni situazione e` diversa pero`, generalmente, marted`ı, mercoled`ı e gioved`ı mattina sono i momenti migliori per introdurre nuove idee o per presen- tarvi a un colloquio. I pomeriggi a meta` settimana sono validi per quelle occasioni in cui avete un piano da spiegare e sapete che ci saranno delle resistenze. Dovreste entrare nel loro ufficio a stomaco vuoto e cercare di assicurarvi che le persone con cui state trattando abbiano avuto un pasto sostanzioso. Un modo per farlo e` che voi stessi le portiate fuori a mangiare. Rimpinzateli per benino o. Voi sgranocchia- te un cracker. Il miglior negoziatore che io abbia mai incontrato beveva soltanto dell’acqua. Mai una volta lo vidi mangiare durante il giorno. Portava gli altri a mangiare, ordinava loro tutto cio` che desideravano e beveva soltanto dell’acqua. Notai che otteneva quel che voleva dalla vita.
Se riuscirete ad essere disciplinati e a controllare la vostra energia durante la giornata, scoprirete che avrete piu` tempo per voi stessi. Superare il giorno non dis- sipera` la vostra energia e quando, alla fine, avrete piu` tempo da dedicare a voi, quel tempo si potra` spendere in modo piu` creativo e voi avrete le riserve di cui avete bisogno. Il prendervi quei pochi momenti per le affermazioni e l’introspezione vi permettera` di avere del tempo per rigenerare la vostra energia interiore cos`ı come la vostra forza fisica.
Ecco alcune affermazioni di mezzogiorno:
  • -  QUESTO GIORNO CONTINUA BENE; MI SENTO VITTORIOSO, MI SENTO FORTE. VI E` BELLEZZA IN TUTTE LE COSE.
  • -  LA MIA CAPACITA DI RESISTENZA E` FORTE; LA GENTE RISPONDE ALLA MIA ENERGIA. MI SENTO CREATIVO, SENTO AMORE PER- CHE ́ AMO E RISPETTO ME STESSO.
  • -  ESERCITO IL CONTROLLO ASSOLUTO SUL MIO TEMPO. MI SEN- TO GUIDATO, MI SENTO ORGANIZZATO E COS`ı ATTIRO SEMPRE VERSO DI ME EQUILIBRIO E ORDINE.
  • -  LAMIACREATIVITASGORGADADENTRODIME.ATTIROVERSO DI ME TUTTO CIO` DI CUI HO BISOGNO.
http://risvegliati.altervista.org/potere-delle-affermazioni-ripetute/#
http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa


In realtà, il pensiero lascia il cervello e si libra nello spazio. Quando un pensiero, sia esso buono o cattivo, abbandona la mente di una persona, dà origine a delle vibrazioni nel Manas o atmosfera mentale, dirigendosi in tutti i sensi. Inoltre, può insinuarsi facilmente nelle menti altrui. Un saggio, che vive in una caverna sull’Himalaya, trasmette un pensiero potente in ogni angolo della terra. Colui che cerca la propria purificazione in una caverna, in realtà purifica il mondo intero.

Nessuno può proibire ai propri pensieri puri ed elevati di diffondersi e di essere assorbiti da coloro che li accettano. Come l’acqua che, con il calore del sole si trasforma in vapore e che, salendo in alto, si condensa in forma di nuvole, per precipitare nuovamente, bagnando di pioggia la terra, così tutti i pensieri, che proiettate dal vostro angolo solitario, si innalzano e si diffondono nello spazio, unendosi a quelli simili, proiettati da gente della vostra stessa natura. L’unione di tutti questi pensieri forma un argine di tremenda potenza che fronteggia tutte le forze contrarie.

La potenza del PensieroSwami Sivananda

http://risvegliati.altervista.org/dinamica-pensiero-nelluniverso/



Nessun commento:

Posta un commento