domenica 27 dicembre 2015

ESAGRAMMA 11 LA PACE


Il piccolo se ne va, il grande viene. Oracolo positivo. Annuncia la riuscita dell'uomo nobile nelle imprese che si è prefisso.





Commento alla Sentenza:

La Pace. «Il piccolo se ne va (il trigramma della Terra è uscente), il grande viene (il trigramma del Cielo è entrante). Fausto. Riuscita».
Il Cielo e la Terra interagiscono, creando una condizione favorevole a tutti gli esseri. Chi sta sopra interagisce con chi sta sotto: li unisce la volontà comune.
Il trigramma interno è Yang, quello esterno è Yin; dentro c'è il "forte" e fuori il "devoto"; dentro c'è il signore e fuori la persona mediocre. La via del signore si allunga, quella della persona mediocre scompare.

Immagine:

Il Cielo e la Terra interagiscono: questa è l'immagine della Pace. Ispirandosi ad essa, il signore usa la sue doti per completare il corso del Cielo e della Terra, per assistere i loro movimenti, e così aiuta la gente.

Serie:

Quando si procede con la pace, allora regna la tranquillità; per questo segue il segno: la Pace. Pace significa unione, interrelazione.

Segni misti:

I segni "il Ristagno" e "la Pace" sono opposti per loro natura.

Interpretazione Moderna:

Terra (Devozione, benevolenza) su Cielo (forza, creatività). La terra si muove verso il basso e il cielo verso l'altro, incontrandosi mentre cercano entrambi di tornare alla loro posizione originaria.
Il loro incontro è espresso nell'esagramma della Pace, che di per sé è abbastanza esplicativo, oltre che estremamente positivo. In periodi in cui gli uomini sono concordi gli uni con gli altri, l'umanità intera prospera e si sviluppa, così come, individualmente, per l'Oracolo il richiedente deve essere forte e creativo dentro, devoto agli altri e gentile fuori.
Spesso si associa e rappresenta momenti favorevoli di prosperità, di tranquillità interiore, in cui si è in armonia con le altre persone e si possono verificare sequenze di eventi positivi.

Le Linee dei Mutamenti

Linea 1 - Yang (9):Sradicare la gramigna e le sue radici, insieme a ciò che è simile. Per un'impresa: fausto.

Commento: «Sradicare la gramigna;  fausto per un'impresa»: la volontà è rivolta al trigramma esterno.
Siete in un momento in cui esprimete una forte energia verso l'esterno. Inoltre siete perfettamente in grado di legarvi ad altre persone per perseguire fini comuni e giusti. Agite con sicurezza e con la giusta tranquillità.

Linea 2 - Yang (9): Abbracciare le terre incolte, attraversare a guado il fiume, non trascurare ciò che è distante, la compagnia si dissolve. Si ottiene onore camminando nel centro.

Commento: «Abbracciare le terre incolte», «si ottiene onore camminando nel centro», perché la splendore è grande.
Per superare un periodo di transizione difficile, si ha spesso bisogno di un'altra persona, o un obiettivo, che permette di capire quello che è importante per noi da quello che non lo è. Cercate di trovare quel qualcosa capace di farvi comprendere cosa volete dall'esistenza.

Linea 3 - Yang (9): Non c'è pianura senza pendenza, non c'è partenza senza ritorno. Oracolo per una faccenda difficile: nessuna sfortuna. Non dubitare della propria sincerità. Si avrà fortuna in ciò che ancora si possiede.

Commento: «Non c'è partenza senza ritorno»: questo è il confine tra il Cielo e la Terra.
Ad un inizio corrisponde sempre una fine. L'Oracolo stesso ha come fine quello di interpretare quel eterno mutamento che è la vita. Accettate i cambiamenti in pace, serenità e sincerità e riuscirete a trovare il vostro equilibrio.

Linea 4 - Yin (6): Fluttuante, fluttuante. Non ricco a causa dei vicini. Non essere guardinghi ma sinceri.

Commento: «Fluttuante, fluttuante; non ricco»: hanno tutti perso ciò che è solido. «Non essere guardinghi ma sinceri»: i desideri vengono dall'intimo del cuore.
Meglio non ostentare benessere, quando si è in condizione di farlo: rischiate di essere oggetto dell'invidia altrui e di ritrovarvi da soli nel caso vi ritroviate nella situazione opposta. La sincerità e l'amicizia, in qualsiasi rapporto interpersonale, sono sempre più redditizie di ogni possesso materiale.

Linea 5 - Yin (6): Il re Yi dà sua figlia in sposa. Ciò reca felicità.Totalmente fausto.

Commento: «Ciò reca felicità; totalmente fausto»; poiché questa linea è centrale, i desideri si possono realizzare.
Dovete essere generosi, per ricevere con generosità. Dall'aspetto sentimentale, a quello professionale, agite aprendovi agli altri e otterrete il meglio da loro che ricambieranno. Il periodo è positivo, e siete propensi a legarvi maggiormente agli altri umanamente, lavorativamente, emotivamente.

Linea 6 - Yin (6): Le mura sono crollate nel fossato. «Non servirsi dell'esercito»: dalla capitale un ordine è proclamato. Oracolo di umiliazione.

Commento: «Le mura sono crollate nel fossato»: gli ordini si sono confusi.
Forzando troppo la mano rischiate di fare la fine delle mura difensive in tempo di pace, che possono, come dice la linea mobile, non servire più a niente. Forse è il caso di chiudere un capitolo della vostra vita, ed accettare in pace e serenità il nuovo che arriva.
http://www.oroscopo.it/i-ching/la-pace.html

http://divinetools-raja.blogspot.it/ La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento