venerdì 15 gennaio 2016

IL DIALOGO INTERIORE

Devi essere silenzioso per un’ora al giorno, scegliendo un momento conveniente. Il dialogo interiore andrà avanti, ma tu non te ne farai coinvolgere.

Ascolto distaccato:
La chiave è quella di ascoltare il discorso che si svolge al tuo interno come se stessi ascoltando due persone che parlano, e di rimanere distaccato. Non farti coinvolgere; ascolta quello che una parte della mente dice a un’altra. Lascia che tutto ciò che deve accadere, accada; non cercare di reprimere nulla. Solo, sii testimone..
Cavalli selvaggi:
Emergerà tanta di quella spazzatura che hai accumulato nel corso degli anni. La mente non aveva mai avuto la possibilità di gettare via questa immondizia.
Quando le viene data questa possibilità, si metterà a correre come un cavallo imbizzarrito. Lasciala correre! Tu siediti e osserva. Osservare, osservare soltanto, è l’arte della pazienza. Vorrai cavalcare questo destriero, dirigerlo di qua e di là, perché è ciò che hai sempre fatto. Dovrai avere un po’ di pazienza per poter spezzare questa vecchia abitudine.
Ovunque la mente vada, tu osserva soltanto; non cercare di imporre un certo ordine quando una parola ne produce un’altra e poi un’altra ancora, e mille altre, perché tutte le cose sono connesse.
Di’ quello che pensi!
Se sei in una situazione in cui è possibile, esprimi i tuoi pensieri ad alta voce in modo che anche tu possa sentirli. I pensieri che hai nella mente sono molto sottili, e c’è il rischio che tu non ne sia molto cosciente. Esprimili ad alta voce, ascoltali, e rimani vigile e consapevole del fatto che sei separato da essi. Prendi la decisione di esprimere ad alta voce tutto quello che ti viene in mente, ma rimani neutrale e non giudicare.
È necessario svuotare la mente con pazienza per sei mesi, perché per tutta la vita non hai fatto che caricarla di pensieri. Se perseveri, con pazienza e diligenza, allora sei mesi saranno sufficienti; altrimenti, ci potrebbero volere sei anni, o sei vite! Tutto dipende da te, da quanta totalità e sincerità metti nel fare questa tecnica.
Un po’ alla volta, inizierai a sentire, sia pur leggeri, i passi del silenzio, e sperimenterai l’arte dell’ascolto.
Osho, Tratto da: The True Name



http://divinetools-raja.blogspot.it/
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento