mercoledì 3 febbraio 2016

L'ARTE DELLA MEDITAZIONE. COSA SIGNIFICA CONCENTRARSI SULLA RESPIRAZIONE.


Dal blog di Nikolay Perov:

"...Chiudete gli occhi. Dirigete la vostra attenzione alla respirazione oppure al mantra. Quando vi accorgerete di aver cominciato a pensare ad altro, fate tornare l'attenzione (tranquillamente) al punto di partenza (respirazione, mantra). Non cercate di interpretare i pensieri, le emozioni, le sensazioni che sorgono.
Mentre state osservando il vostro respiro, non potete contemporaneamente pensare ad altro (provate a farlo!). Perciò, quando tornerete al respiro, vedrete che i pensieri se ne andranno da soli. A volte, quando si raggiunge una buona concentrazione sul respiro, potrete osservare come i pensieri vanno e vengono - simili alle nuvole. E vi sembrerà di stare da parte.
Ma questo non avviene da subito, è la prossima tappa della concentrazione. All'inizio è facile distrarsi, è normale. E quando ve ne accorgerete, tornate semplicemente al respiro, sviluppate la concentrazione.
Non è facile liberarsi dai pensieri, pensare è il lavoro del cervello. L'uomo moderno riceve una massa di informazioni tutti i giorni, e il suo cervello spesso non riesce a elaborarle, con i ritmi imposti dalla vita. Durante la meditazione il cervello è libero ed inizia a "digerire" questa informazione. Non sgridatevi se questo succede; lasciate correre. Se i pensieri non vengono, bene, se vengono, è un bene lo stesso…Diventate un osservatore esterno: nessun giudizio riguardo ai vostri pensieri. Non fate paragoni, ricordando come vi sentivate durante un'altra meditazione, oppure pensando a come dovreste sentirvi, rimanete nel presente!
Non pensate "devo fermare i pensieri", "devo rilassarmi", "non ci riesco".
Tutto ciò che vi accadrà sarà giusto e regolare.
La meditazione è l'accettazione dell'ordine delle cose, del mondo interiore così com'è…"



Advanced Mind Institute Italia

http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento