domenica 17 aprile 2016

I TRE STATI DELLA COSCIENZA



"Le persone devono conoscere i tre stati della coscienza che determinano il loro mondo, si tratta della più importante delle conoscenze. Finché l'uomo non ne sa nulla, la felicità apparirà solo causalmente nella sua vita. La felicità succederà ogni tanto, come succedono la pioggia o una raffica di vento.
Questi tre stati hanno i nomi sattwa-rajas-tamas (beatitudine-passione-ignoranza).
Tamas:
- pigrizia, sonno, illusione, stupidità, pessimismo, lutto, follia, ignoranza, sofferenza.
Rajas:
- Avidità, desiderio, superbia, ipocrisia, rivalità, invidia, egoismo, ansia, insoddisfazione, la voglia del godimento, felicità che finisce presto.
- Sattwa:
- Presa della coscienza, entusiasmo, soddisfazione, padronanza di sé, compassione, libertà, gioia interiore, conoscenza.


Quando ne siete a conoscenza e una persona vi insulta o vi danneggia, rimanete calmi, sappiate semplicemente che quella persona permane in uno stato di profonda ignoranza. E provate una compassione per lei. Lei non può privarvi della felicità o farla diventare meno luminosa.
Quando vedete delle persone nello stato di beatitudine, cercate di avvicinarvi a loro, di assorbire le loro conoscenze, e questo vi porta in uno stato di felicità. Se vivete secondo le leggi cosmiche, la felicità ne deriverà, sarà il risultato di tale vita.

Le persone in preda alle passioni corrono laddove i sentimenti le portano. Spesso fanno dei guai e pensano solo dopo averli procurati. Le vedete subito e cercate di non avere a che fare con loro, per non subire danni. Le persone in questo stato non sono affidabili e se hanno la possibilità di scegliere, scelgono sempre i propri interessi.
Credetemi, è molto importante conoscere questi tre stati della coscienza. La conoscenza vi porterà alla felicità. E la felicità è la meta per tutti gli esseri viventi."

Advanced Mind Institute Italia


http://divinetools-raja.blogspot.it
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento