domenica 1 maggio 2016

L’ILLUMINAZIONE DI UN “NON MISTICO” MODERNO




“...E ad un tratto capii che Dio è l’unica anima del mondo, e che tutte le altre creature sono soltanto dei meccanismi che ballano in lui, e Lui riempie di Se, personalmente, tutti loro, e in ciascuno di loro entra per intero.
Capii che Dio aveva preso la forma di mille forze diverse che, interagendo tra di loro, fecero me.
Io, con le mie calvizie e i miei occhiali, fui creato da Dio, e tranne Dio in me non c’è altro, e se questo non è l’amore supremo, che cos’è l’amore? E come potrei rispondere a questo amore? In che modo?
Capii che non esiste nessun Semyon Levitan, esiste solo l’immensurabile, ed è questa la mia sostanza e il mio perno, sul quale si avvolge tutto il resto di questo noioso mondo. E tutto il caos selvaggio di cui ci lamentiamo esiste solo per poter realizzare quell'irraggiungibile, bellissimo, meraviglioso amore che non assomiglia a nient’altro...
Mi sembrava di volare in un vortice di scintille, ed ero io
il vortice e la scintilla, e ridevo, e cantavo con le voci diverse.... Tutto ciò durò non più di un secondo, ma in questo secondo conobbi tante cose segrete, come se fossi entrato nel palazzo celeste e per caso vidi l’Arca del grande mistero...


Vidi gli angeli in tutta la loro gloria. Li percepii come dei grumi di forza, come delle potenti leggi e i principi sui quali poggia il mondo. Riderete se vi dico che la legge della gravità è uno degli angeli di Dio. Ma è proprio così. Anche la mente umana che pensa e mette tutto in dubbio è uno degli angeli, e così sono anche lo spazio, il tempo, la nascita e la morte.
Alcuni degli angeli sono terribili, specialmente la Mente e la Morte, e si può impazzire di paura capendo cosa stanno facendo all’uomo e come sono veramente. Ma non si deve aver paura degli angeli, Dio c’è sempre nell’uomo, è proprio dall’uomo che Dio li guarda, e si meraviglia, e ride, e piange come un bambino... E vidi molti altri segreti in quel momento, non basterebbe la carta per scrivere tutto.
E le lacrime scorrevano dai miei occhi, e seppi che questo secondo espiò tutte le mie disgrazie e tutta la sofferenza del mondo."

(Viktor Pelevin, “L’acqua di ananas per una bella signora”)
Advanced Mind Institute Italia
http://divinetools-raja.blogspot.it
La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento