venerdì 17 giugno 2016

Cosa è giusto e cosa è sbagliato?

Le persone vengono a chiedermi: “Cosa è giusto e cosa è sbagliato?” Io rispondo: “La consapevolezza è giusta, l’inconsapevolezza è sbagliata”.

Io non definisco le azioni come “giuste” o “sbagliate”, non dico che la violenza è sbagliata; a volte può essere giusta, non dico che l’amore è giusto; a volte può essere sbagliato.

Puoi amare la persona sbagliata, puoi amare per il motivo sbagliato. Qualcuno ama la propria religione; può uccidere, può annientare in nome della sua religione; no, l’amore non è sempre giusto e la rabbia non è sempre sbagliata.

Perciò, cosa è giusto e cosa è sbagliato? Per me, la consapevolezza è giusta, se sei arrabbiato e ne sei totalmente consapevole, anche la rabbia è giusta. Se sei in amore, ma non ne sei consapevole, anche l’amore è sbagliato.

Quindi, fai in modo che la qualità della consapevolezza sia sempre presente in ogni tua azione, in ogni tuo pensiero, in ogni tuo sogno, fai in modo che la qualità della consapevolezza si introduca sempre di più nel tuo essere.

Uniformati di questa qualità, allora qualsiasi cosa farai sarà onesta, qualsiasi cosa farai sarà buona, in questo caso, qualsiasi cosa farai sarà una benedizione per te e per il mondo in cui vivi.

Se riesci a essere completamente attento e presente, non ci sono problemi, puoi maneggiare il veleno; fungerà come una medicina.

Nelle mani del saggio il veleno diventa una medicina; nelle mani di uno stolto, anche una medicina diventa fatalmente un veleno.

Se funzioni in base all’innocenza a un’innocenza infantile, e non in base al sapere, niente di ciò che fai potrà mai fare del male, perché non lascerà nessun segno.

Osho

Fonte: http://www.visionealchemica.com/cosa-e-giusto-e-cosa-e-sbagliato/

Tratto liberamente da: www.facegood.org
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento