venerdì 20 ottobre 2017

Osho La Mente, il Cuore :

Sono state studiate più di 4000 persone mentre dormivano e i risultati sono davvero sorprendenti: dimostrano che l'uomo, durante il sonno notturno, continua a fare tutto ciò che faceva durante il giorno. Qualsiasi cosa abbia fatto nell'arco della giornata ...se di giorno gestisce un negozio, di notte continua a gestirlo. Se la mente durante il giorno è stata immersa in qualche preoccupazione, continua preoccuparsi anche durante la notte.
La notte è lo specchio di ciò che accaduto durante il giorno: è la sua eco.
Tutto ciò che è accaduto nella mente durante il giorno risulta come un eco durante la notte. Qualsiasi cosa sia rimasta incompleta, la mente cerca di completarla durante la
notte.
Se sei stato preda della collera, e non l'hai espressa, l'hai manifestata solo in parte o l'hai addirittura repressa, la tua mente la sfoga di notte.
Completando la manifestazione della collera, la corda della vina cerca di raggiungere il giusto equilibrio.
Se qualcuno ha digiunato di giorno, durante la notte sogna di mangiare: qualsiasi cosa, sia rimasta incompleta o incompiuta durante il giorno, la mente tenta di completarla durante la notte.
Pertanto, tutto ciò che la mente ha fatto durante il giorno lo ripete per tutta la notte. La mente rimane tesa ventiquattr'ore su ventiquattro, non ha mai riposo.
Le corde della mente non si rilassano mai; e le sue corde sono molto tese. Questa è la prima cosa.
La seconda cosa è questa: le corde del cuore sono molto allentate.
Le corde del vostro cuore non sono affatto tese conoscete qualcosa che assomigli all'amore? Conoscete bene la collera, l'invidia, la gelosia e l'odio; ma conoscete qualcosa che assomigli all'amore?
Potresti rispondere che lo conoscete e che, di tanto in tanto, anche voi amate. Potresti rispondere che odiate certamente, ma che amate anche; ma sapete ciò che state dicendo? Può esistere un cuore che odia e che al tempo stesso ama? Sarebbe come dire che una persona a volte è viva e a volte è morta!
Non potresti credere a una simile eventualità, perché un uomo è vivo o è morto: questi sono due stati non possono accadere simultaneamente. Un uomo non può essere a volte vivo a volte morto: è impossibile.
Il cuore umano conosce solo l'odio o conosce solo l'amore. Il cuore umano non può scendere a compromessi tra due sentimenti. Per un cuore che ama, l'odio diventa impossibile.
Osho



http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

Nessun commento:

Posta un commento