mercoledì 6 dicembre 2017

L'amore è un fiume

"L'amore è un fiume. In realtà, l'amore non è vero, se non è un fiume:

è energia in movimemo, energia che danza e fluisce. L'amore non può essere stagnante; se lo è, muore.
La sua esistenza dipende dal fluire, dal movimento..
L'amore esiste nel costante fiorire.
Non lo si può ridurre a un nome, rimane un verbo; purtroppo, questo è uno dei problemi delle nostre lingue: abbiamo ridono ogni cosa a un nome perfino quelle che non possono esserlo.
L'amore è essere amorevoli.
Non è un nome, è l'attività dell'essere in amore.
Non è qualcosa di completo e concluso: è qualcosa in cammino, sempre in viaggio, un movimemo verso una stella lontana, remota; è una speranza, un sogno, ma non è mai un oggetto.
Non lo puoi manipolare, non lo puoi muovere a tuo piacimento, non lo puoi governare; e questo perché, quando è presente, ne vieni travolto: è qualcosa di simile a un'inondazione.
Purtroppo noi abbiamo fatto la stessa cosa con tutto: la parola 'fede' è sbagliata, perché è diventata un nome; 'essere fiduciosi' è la cosa giusta.
L'uomo ha modificato le sue esperienze dando loro un nome, e l'ha fatto per un motivo ben preciso: così diventano definibili - esiste un inizio e una fine - puoi tracciare dei confini intorno a loro.
In questo modo la mente può creare un concetto e stabilire di cosa si tratta; così la mente può etichettare. Invece, quando qualcosa fluisce e nessuno può mai sapere cosa accadrà tra un attimo, quando qualcosa cambia momento per momento, quando si tratta cli un flusso ... la mente è persa, disarmata, impotente. Se qualcosa non può essere etichettata, se non la si può definire, non può diventare un concetto; e la mente prova un profondo imbarazzo con tutto ciò che è così misterioso.
La mente tenta in continuazione di demistificare ogni cosa presente nella vita, e in molti campi ci è riuscita.
Ha demistificato tutto ciò che è bello e tutto ciò che ha valore, adesso l'uomo è annoiato; la noia di cui l'intera umanità soffre è dovuta alla mente: ha demistificato ogni cosa, adesso non è rimasta più alcuna eccitazione, nessun'estasi.
Il mio lavoro consiste in questo: ricambiare i nomi in verbi - amore in essere amorevoli, la fede nell'essere fiduciosi, perfino fiume in fiumeggiare. E nel momento in cui tutto questo diventa chiaro, la tua vita inizierà ad assumere nuove colorazioni, avrà una nuova fragranza.
In te nascerà una gioia immensa, perché adesso ogni istante sarà una sorpresa.
Ogni attimo sarà inaspettato e imprevedibile, e quando la vita non è prevedibile ecco che si ha estasi ed eccitazione. Anziché noia ci saranno picchi di entusiasmo.
La tua vita sarà un perenne straripare e tu sarai sempre in contatto con l'esistenza nella sua essenza."


❤️OSHO❤️
http://divinetools-raja.blogspot.it La Via del Ritorno... a Casa

1 commento:

  1. L'amore è un fiume?
    Si,credo sia così.. buonanotte caro Antar..

    RispondiElimina