mercoledì 1 agosto 2012

Per scoprire chi sei, devi prima scoprire chi non sei.


“Per scoprire chi sei,
devi prima scoprire chi non sei.” Nisargadatta Maharaj 


IL NUCLEO DELLA PSICOLOGIA QUANTISTICA

I Nove Principi della Psicologia Quantistica di Nisargadatta Maharaj:

1. C’è solo un’UNICA SOSTANZA.
2. Quello che conosci di te è arrivato da fuori di te, quindi scartalo.
3. Metti in discussione tutto, non credere a niente.
4. Per scoprire Chi Sei, devi prima scoprire Chi non Sei.
5. Per lasciare andare qualcosa, devi prima scoprire cosa sia.
6. Lo sperimentatore è contenuto all’interno della stessa esperienza.
7. Qualsiasi cosa pensi di essere, non sei.
8. Sostieni l’IO SONO, staccati da tutto il resto. 9. Tutto quello che sai di te, non può essere.

Questi nove principi costituiscono il nucleo della Psicologia Quantistica.

L’ IO SONO

Ora, prima di andare avanti, vorrei darvi una spiegazione di ciò che Nisargadatta intendeva quando disse: “Sostieni l’IO SONO, staccati da tutto il resto.”

Prima del sorgere di ogni pensiero, i “voi” erano lì, in stato di non-stato di IO SONO. Da quando nacquero i pensieri, i sentimenti, o qualsiasi altra cosa, questo non-stato è ancora lì. Quando i pensieri e le associazioni se ne vanno, lo stato non-stato


è li. Questo è il significato di “Sostieni l’IO SONO, staccati da tutto il resto.”

Per verificare questo, lasciate che i vostri occhi si chiudano e notate ciò che avviene: se non usate i vostri pensieri, i ricordi, le emozioni, le associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni il vuoto precede il pensiero. Quando Nisargadatta Maharaj disse: “Qualsiasi cosa ti credi di essere, non sei”, intendeva che tu esisti “prima” dei tuoi pensieri, della tua memoria, delle tue emozioni, associazioni, percezioni, attenzione o intenzioni, in uno Stato senza Stato o Stato Non-Stato del non- verbale IO SONO.

Per poter entrare in contatto con questo stato, è necessario portare l’attenzione lontano da come di consueto accedi alle informazioni. Non utilizzando i pensieri, la memoria, le emozioni, le associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni, puoi accorgerti di un vuoto che è naturalmente lì. All’inizio si può essere in grado di provare questo vuoto per un istante dal momento che tutto ciò che si utilizza solitamente, viene messo da parte. Quanto più spesso sei in questo Stato senza Stato, più profondi e più lunghi saranno questi istanti in cui l’Io Sono si verificherà. Per ora, è più importante cominciare a notare ciò che esiste prima del nostro pensiero, della memoria, delle emozioni, delle associazioni, delle percezioni, dell’attenzione, o delle intenzioni.



Esercizio, L’ Io Sono: il primo passo (Chiedete ad un amico di guidarvi nel percorso)

Lascia che i tuoi occhi si chiudano per un momento.

Senza usare i tuoi pensieri, i ricordi, le emozioni, le associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni, sei un uomo, una donna, o nessuno dei due?

Senza usare il tuo pensiero, la memoria, le emozioni, le vostre associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni, sei limitato, illimitato o nessuno dei due?

Senza usare il tuo pensiero, la memoria, le emozioni, le vostre associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni, sei definito, indefinito o nessuno dei due?

Senza usare il tuo pensiero, la memoria, le emozioni, le vostre associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni, che cos’è la guarigione?

Senza usare il tuo pensiero, la memoria, le emozioni, le vostre associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni, che cos’è che ha bisogno di essere guarito?

Senza usare il tuo pensiero, la memoria, le emozioni, le vostre associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni, che cosa significa esistenza o non-esistenza? Hanno qualche significato?



Senza usare il tuo pensiero, la memoria, le emozioni, le vostre associazioni, le percezioni, l’attenzione, o le intenzioni, nota il suono di una mano sola che applaude.

Ora, tra un momento ti chiederò di riaprire gli occhi e di fare ritorno nella stanza, mentre lascerai parte della tua consapevolezza nello Stato Non-Stato di assenza di pensiero, memoria, emozione, associazione, percezione, attenzione, intenzione. Quando riaprirai gli occhi, parte della tua consapevolezza potrà percepire lo Stato Non-Stato di assenza di pensiero, memoria, emozione, associazione, percezione, attenzione, intenzione; mentre un’altra parte della tua consapevolezza tornerà indietro, in questa stanza. Così, quando sei pronto, apri gli occhi..


Benvenuto nello Stato Non-Stato di

IO SONO

fonte Guida per principianti alla Psicologia Quantistica 

STEPHEN H. WOLINSKY, PH.D.


Nessun commento:

Posta un commento