mercoledì 23 gennaio 2013

OLIO ESSENZIALE DI ROSA


3,5 a 5 tonnellate di petali di rose sono necessarie per ottenere un 1 chilo di olio essenziale di rosa!! In una goccia di olio essenziale di rosa stà la fragranza di ca. 30 rose e costa all’incirca da 1,50 a 2 Euro. Questo spiega il motivo dei costi alti dell’olio essenziale di rosa.

La rosa damascena cresce da 500 anni nel sud soprattutto della montagna balcanica in Bulgaria, ma viene coltivata anche in altri paesi come p.e. Turchia e in Marocco, Italia.

La qualità dell’olio essenziale della rosa bulgara è il numero uno nel mercato del mondo. La profumeria globale francese e di New York si serve da secoli del mercato di rose in Bulgaria.

I petali di rose vengono raccolti a mano alla mattina presto, finché c’è ancora la rugiada sui fiori, cosicché si riesce a ricavare il più alto contenuto dell’essenza. In seguito vengono velocemente distillati i petali in modo particolarmente delicato. Alla fine della distillazione rimangono olio e acqua - l'essenza di rosa e l'acqua di rosa. L’acqua di rosa si usa soprattutto nella cosmetica. I principi attivi dell’essenza di rosa sono composti da 14 oli essenziali diversi (400 molecole diverse che sono responsabili del suo profumo e le sue proprietà meravigliose.

Dai rilievi dell’Università di Parigi, risulta che se una donna annusa per tempi prolungati il profumo di una rosa, può in modo positivo influire sul suo stato ormonale. Questo segreto potrebbe spiegare l’abitudine del regalo di una rosa alla donna amata.

Le sostanze contenuti nei petali di rose aprono e rafforzano il cuore, aiutano ad abbassare in certi casi la pressione alta. L’olio di rosa rilassa l’anima e attiva la disposizione per tenerezza e amore. Dona gioia e scaccia i pensieri negativi, favorisce l’autostima e da conforto nei momenti di tristezza.
Il profumo dell'essenza di rosa damascena è ottimo per accompagnare le donne durante il parto e accogliere il nuovo arrivato con dolcezza e amore e inoltre può servire alle persone durante il passaggio tra la vita e la morte.

Sensata e utile è l’applicazione nei trattamenti della pelle, essendo adatto a tutti i tipi di pelle,sopratutto in casi di pelle sensibile,secca o matura. Astringente e tonificante può ridurre le rughe sulla pelle. Ottimo anche nell'olio da massaggio per preparare la pelle poco prima del parto e anche dopo. fonte www.maitreya

Capacità di stimolo emozionale: La rosa damascena possiede un profondo e marcato effetto armonizzante, tanto da poter essere definita il “dottore dell’amore”. La rosa aiuta a vivere serenamente i propri sentimenti ed emozioni, con il distacco necessario a preservare il proprio equilibrio. Questo aroma diffonde concordia e pazienza creando atmosfere piene di gioia di vivere. Il suo impiego costante scioglie blocchi emotivi generati da tensioni amorose o forti delusioni. Malgrado la rosa esprima meglio le proprie virtù nei confronti del cuore, il suo equilibrio alchemico, la sua armonia, la rendono decisamente utile allo stimolo della crescita spirituale in generale ed allo sviluppo di tutti i canali energetici, i chakras.

Nessun commento:

Posta un commento